Se il gatto soffia e graffia sempre potrebbe esserci un problema molto serio da affrontare, ecco come capire cosa fare.
L’aggressività è una componente intrinseca di un gatto in quanto felino che deve cacciare la sua preda. Questo lato del suo istinto è fondamentale per tenerlo in vita e per fare sopravvivere tutta la specie.
Tuttavia, oggi che il gatto è un animale domestico questo suo lato stona un po’ in un contesto familiare. Alcuni gatti sono molto docili e affettuosi, altri potrebbero mantenere questa aggressività.
Se il gatto soffia e graffia sempre in casa, però, potrebbe esserci un problema serio da individuare. Se lo fa per dei motivi fa parte del suo istinto, ma se lo fa in modo immotivato occorre capire che cosa non va e agire.
Naturalmente, la prima cosa da fare è cercare di contattare il veterinario, spiegare la situazione e attendere le sue indicazioni quale esperto di animali.
Il gatto soffia e graffia sempre: ecco quale potrebbe essere il problema reale
L’atteggiamento aggressivo del gatto si manifesta quando è spaventato, minacciato, quando è contrariato oppure deve minacciare qualcuno. Questo può essere un altro animale o una persona.
Avere l’istinto del predatore, però, non significa che il gatto metta in atto questo comportamento per uccidere. Quindi, attenzione a non fare confusione sulle sue reali intenzioni.
Inoltre, se uno o più gatti che avete a casa con voi mostrano un cambiamento di carattere improvviso, un’insorgenza di aggressività che prima non c’era, allora potrebbe essere spia di un problema di salute, fisico o mentale.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il gatto potrebbe reagire così quando prova dolore e questo accade in una situazione in cui ci sono patologie o condizioni gravi di salute. Queste possono essere: neoplasie, intossicazioni, disturbi neurologici, endocrini, alle ossa e alle articolazioni.
Una patologia, in particolare, che può portare il gatto ad essere più aggressivo è l’iperestesia felina, che si manifesta con scariche di dolore nella schiena che spaventano il gatto e lo rendono aggressivo.
Un altro aspetto che può portare all’aggressività è, infine, lo stress. Un gatto tremendamente frustrato, stressato e ansioso reagirà con aggressività, quindi, soffiando, graffiando e mordendo. Anche questo è un motivo da non sottovalutare mai.
Cosa fare
Innanzitutto, quando un gatto dà segnali di rabbia, il comportamento della persona non deve essere quello di rispondere a tale aggressività, ma al contrario, di cercare di smorzare i toni allontanandosi, “arrendendosi”.
😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST
Occorre rimanere fermi fisicamente per non incoraggiare il gatto, allontanarsi, non alzare il tono della voce. Poi, occorre fare due cose: individuare la causa e agire per risolvere il problema.
Andare dal veterinario e fare tutti gli accertamenti del caso è d’obbligo. In presenza di una patologia, l’esperto saprà come affrontare una terapia di cura, mentre in caso di stress ci sono delle cose da poter fare subito.
La casa deve essere sistemata in modo che il gatto possa viverci serenamente. Questo significa mettere tutti i suoi accessori e tutti gli spazi di cui ha bisogno, dalla lettiera al cuscino per riposare.