Talvolta gli sembri indifferente ma, appena può, il gatto si siede al tuo posto sul divano: come si spiega questo suo comportamento e cosa vuole dirci.
E’ vero che conducono una vita molto indipendente e diversa anche rispetto a tanti altri animali domestici, eppure a volte pare abbiano l’esigenza di sentirci accanto ancora di più, soprattutto quando avranno la possibilità di ‘soffiarci’ la seduta. Ma allora perché il gatto si siede al tuo posto sul divano, rubandolo? Ecco una serie di spiegazioni che tranquillizzeranno il suo padrone.
Chi crede che ognuno dei felini in casa fa la propria vita dovrebbe ricredersi, eccome! Infatti dovremmo abbandonare l’idea del gatto come animale solitario, poiché anche lui ama stare in compagnia ed è spesso alla ricerca del contatto col suo umano preferito (in modo diverso dai cani, questo è ovvio).
Sanno apprezzare la solitudine e ritagliarsi i momenti di privacy, ma vogliono condividere coccole e momenti col loro padrone, tanto è vero che spesso vuole dormire in sua compagnia, lecca la sua mano, si struscia e si arrotola sul suo corpo e dà anche piccoli morsi senza alcuna intenzione di ferire.
Piuttosto dovremmo fare attenzione noi a dove lo tocchiamo, poiché ci sono alcune parti del suo corpo (come ad esempio la coda e la pancia) che sono assolutamente ‘proibite’ a qualsiasi umano.
In realtà sì, perché in effetti il contatto può anche volerlo non solo col nostro corpo ma anche con le nostre secrezioni e con il nostro odore: infatti se a volte ti chiedi perché il gatto annusa il tuo alito, la ragione potrebbe essere esattamente la stessa. Si tratta di un modo per sentirci più vicini, soprattutto se abbiamo abbandonato da poco il posto che lui ha ‘rubato’.
L’odore della nostra pelle o dei nostri indumenti lo rassicura, non lo farà sentire solo e probabilmente ha anche un effetto rilassante su questo animale che, forse troppo spesso, viene descritto come ‘insensibile’ e disinteressato a chi si prende cura di lui.
Per chi fosse alla ricerca di una spiegazione meno ‘romantica’, è possibile che Micio si sieda al nostro posto appena abbandonato solo perché è semplicemente caldo e lui ama il tepore. Non a caso va sempre a cercarsi un posto al sole vicino alla finestra o al camino nelle fredde serate d’inverno. Potrebbe farlo per entrambi i motivi: il calore e il profumo della persona che ama.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Ma noi cosa dovremmo fare? Scacciarlo via o farlo restare? In fondo non c’è nulla di male a ‘concedergli’ il nostro posto, soprattutto se possiamo condividerlo insieme a lui. E’ ovvio che se un gatto si comporta come un bullo, è necessario correre ai ripari prima che sia troppo tardi non solo per noi ma per tutti i componenti della famiglia, animali compresi.
Le principali leggi sui cani che tutti dovrebbero conoscere prima di adottare un cane per…
Quando si parla delle festività natalizie e di alimenti che possono o non possono essere…
I veterinari e gli esperti spiegano quali sono le razze di cani tra le più…