Vedremo 7 motivi per cui il gatto si siede accanto a te ma non vuole salire sulle tue ginocchia, ecco quali sono.
Il comportamento dei gatti a volte può rappresentare un vero e proprio mistero per noi. Anche se conosciamo le loro caratteristiche principali, ogni gatto ha poi un proprio carattere e una sua personalità. Inoltre, molto dipende dall’educazione che gli è stata data e come è cresciuto.
Alcune persone si lamentano del fatto che il gatto si siede accanto a loro ma non sale sulle loro ginocchia. Quante immagini si vedono di persone con il gatto in braccio che lo coccolano, che stanno al caldo e che non si muoverebbero più da quella posizione? Ma perché alcuni gatti lo fanno ed altri no?
Ci sono diversi motivi alla base di questo comportamento. Cerchiamo di analizzarne alcuni qui di seguito nell’articolo per vedere se si può fare qualcosa.
Qui di seguito vedremo un piccolo elenco di 7 motivi per cui può accadere che il gatto non voglia venire sulle tue ginocchia.
Ci sono alcuni gatti che sono molto paurosi, timidi ed insicuri. Quindi, sedersi sulle ginocchia di una persona è per loro fonte di stress perché si sentirebbero troppo vulnerabili. Se si siedono accanto, invece, sono sicuri di poter scappare all’occorrenza. Questo potrebbe dipendere dal loro passato o da traumi subiti.
In ogni caso, è necessario creare un ambiente confortevole, fargli capire che siamo innocui e che siamo lì per proteggerlo. Quando si rilassa sarebbe utile premiarlo con degli snack in modo da incoraggiare questo atteggiamento.
Il motivo potrebbe essere anche molto banale, ovvero la scomodità. Potrebbero non amare particolarmente il tessuto dei pantaloni, oppure non trovarsi bene con i movimenti della persona. Gatti obesi avranno molta difficoltà perché non si sentiranno stabili e a loro agio.
Si può provare a cambiare vestiti oppure provare a mettersi qualcosa sulle ginocchia in modo da invogliare il gatto a salire, ma senza mai forzarlo. Deve decidere lui che cosa fare.
Un gatto particolarmente indipendente non concederà mai alla persona di intrappolarlo, quindi, starà accanto volentieri per l’affetto e la riconoscenza che prova, ma non salirà sulle ginocchia. È un posto che lo limita nei movimenti. In questo caso non c’è molto da fare se non apprezzarli quando si siedono accanto.
Stare a contatto con una persona aumenta la temperatura corporea di entrambi. Quindi, si creerà molto calore. Questo potrebbe non andar bene al gatto se già fa molto caldo nell’ambiente. Invece, sedersi accanto significa riuscire a regolare al meglio la temperatura.
Mai forzare il gatto a stare dove non vuole. Se il motivo è il caldo, bisogna assicurarsi che ci sia ricircolo di aria, acqua fresca sempre disponibile ed evitare di abbracciarli.
Se non vuole venire in braccio probabilmente ha in mente qualcos’altro ed è impegnato in un’altra attività. Sedersi accanto gli permette di continuare a tenere d’occhio l’ambiente e scattare subito all’occorrenza. Per loro sarebbe positivo partecipare al loro gioco.
Se il gatto ha appena finito di mangiare, ha bisogno di un posto tranquillo dove digerire con serenità e senza nessuna pressione. Quindi, preferirà il pavimento fresco, fare un giro all’aperto oppure avrà la necessità di fare i suoi bisogni. Stare in braccio alla persona non è l’ideale per lui in questo caso ed è molto comprensibile.
Ci sono gatti molto gentili che non vogliono essere invadenti e irrispettosi e per questo non se la sentono di mettersi sulle ginocchia con prepotenza. Allora, si mettono accanto con delicatezza condividendo comunque un po’ di contatto e gli odori. È un comportamento da apprezzare.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…