I felini si leccano per pulirsi. Tuttavia se il tuo gatto si lecca sempre, forse dovresti fare attenzione, potrebbe essere pericoloso.
Siamo a conoscenza di quanto i nostri amati felini tengano alla loro pulizia. Per questo motivo possiamo notare molto spesso i nostri amici a quattro zampe leccarsi tutte le parti del corpo.
Pochi sanno però che a volte tale comportamento può essere pericoloso per i nostri amici pelosi. Vediamo insieme nel seguente articolo quando un gatto che si lecca sempre può trovarsi in pericolo.
Il gatto si lecca sempre: ecco quando è motivo di preoccupazione
I felini trascorrono la maggior parte del loro tempo a leccarsi il pelo o la pelle. Solitamente lo fanno per eliminare i detriti e lo sporco dal loro corpo.
Tuttavia tale comportamento può risultare eccessivo e pericoloso quando al gatto viene applicato un antiparassitario. Infatti quest’ultimo se leccato da Micio può causare intossicazione nel felino.
In questo caso potremmo notare nel nostro amico a quattro zampe, nel giro di qualche ora dall’applicazione dell’antiparassitario, dei particolari sintomi come:
- Salivazione eccessiva nel gatto
- Tremori
- Tic
- Vomito nel gatto
- Diarrea nel gatto
- Ipotermia
- Convulsioni nel gatto
- Shock
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si lecca la pancia? Problemi fisici o psicologici
Nel caso in cui il gatto lecchi l’antiparassitario, è necessario innanzitutto sciacquare la bocca e la lingua di Micio, dopodiché contattare il veterinario, anche se quest’ultimo non presenta sintomi.
Se invece il nostro amico a quattro zampe presenta i sintomi sopra elencati, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Come evitare che il gatto lecchi l’antiparassitario
Per evitare che il gatto possa leccare l’antiparassitario, è necessario applicare l’antiparassitario giusto. Infatti in commercio ce ne sono molti, tuttavia non è consigliato quello spray, il quale viene applicato sul pelo di Micio, quindi più facile da essere leccato.
Mentre sono consigliate le pipette spot-on, ossia l’antiparassitario che si applica direttamente sulla pelle del nostro amico a quattro zampe, nello specifico in zone dove il gatto difficilmente arriva con la lingua.
Nel caso in cui ci siano più gatti nella stessa abitazione, è consigliato tenerli lontani per almeno 8 ore (tempo necessario affinché il corpo del Micio assorba l’antiparassitario) in modo tale da evitare che i gatti si lecchino a vicenda.
Potrebbe interessarti anche: Antiparassitario sul gatto: come si applica? Tutto quel che c’è da sapere
In alternativa, alla pipetta, può essere utilizzato l’antiparassitario in pillola, da aggiungere al cibo quotidiano del proprio amico peloso.