Il gatto raccoglie la coda davanti alle zampe per due motivi precisi, in questo articolo vi daremo la motivazione di questo gesto del micio.
Quando assume varie posture e svolge alcuni gesti il gatto esprime il suo stato di benessere o malessere e il suo desiderio di ricevere le coccole.
Sappiamo che il gatto quando ha la coda alta e dritta manifesta la sua contentezza di rivedervi. Quando invece la coda è dritta ma con la punta incurvata significa che è stato attratto da qualcosa.
Se la coda è dritta ma si muove vuol dire che vuole farvi le feste, se il gatto muove la coda velocemente invece significa che è agitato oppure che ha paura.
Quando il gatto ha la coda bassa ha davanti a se una preda ed è pronta per attaccarla. Adesso vediamo insieme perché raccoglie la coda intorno alle zampe.
Per quanto riguarda questa posizione possiamo distinguere due tipologie: coda come barriera protettiva o coda come generatore di calore.
Abbiamo visto con quante posizioni della coda il gatto riesce a comunicare. Cosa vuole dirci il micio quando raccoglie la coda davanti alle zampe? Una vera e propria risposta non c’è ma possiamo, come abbiamo detto in precedenza, distinguere due tipologie.
Il gatto mette la coda intorno alle zampe come barriera protettiva quando ha bisogno di calma e tempo per se stesso, senza voler essere accarezzato o disturbato.
Questa posizione per il micio è utile anche quando ha a che fare con qualcosa che non gli va a genio, per esempio un’imminente spazzolata.
Può capitare che il gatto si attorcigli su se stesso mettendo la coda davanti alle zampe semplicemente perché ha freddo, questa posizione del gatto è un ottimo modo per riscaldare il suo corpo.
In questo caso si rannicchiano su una superficie calda, coprono il naso e inclinano la testa in modo da nascondere anche parte delle orecchie. Si fanno insomma più raccolti possibili utilizzando anche la coda.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…