Ti sei mai chiesto se il gatto può avere delle dipendenze? Scopriamo la risposta a questa domanda, consultando gli esperti.
Per quanto strano possa sembrare, anche il gatto può avere delle dipendenze. Esse sono indirizzate non solo nei confronti di alcune sostanze, che spesso causano assuefazione, ma anche verso il suo proprietario. In questo caso, il micio sviluppa una forte ansia da separazione, che lo porta ad agitarsi in assenza del suo umano di riferimento. Scopriamo di più sulle dipendenze del gatto.
Come abbiamo capito, la risposta è sì: anche il gatto può avere delle dipendenze. Quali sono i principali sintomi di questa condizione, che provoca forte disagio nell’animale?
Nel caso in cui la dipendenza del micio appaia molto grave e nonostante i tuoi sforzi la situazione non migliori, non esitare a rivolgerti al veterinario, che saprà aiutarti valutando il tuo caso specifico.
Tra le dipendenze che può avere il gatto, c’è anche quella nei confronti del suo proprietario. In cosa consiste? Il micio sviluppa un legame morboso con il suo umano di riferimento, seguendolo ovunque e mostrandosi estremamente inquieto in caso di sua assenza.
Sebbene di primo impatto il suo atteggiamento possa lusingarci, in realtà questo attaccamento ossessivo del micio è molto dannoso per la sua stabilità e qualità della vita. Cosa fare, per evitare che si verifichi un problema di questo tipo?
Potrebbe interessarti anche: Il cane può avere delle dipendenze? La risposta degli esperti
Il micio può essere non solo dipendente nei confronti del suo umano del cuore. Infatti, il gatto può anche avere delle dipendenze nei confronti di alcune sostanze. Tra queste comunemente rientrano il cibo e anche degli oggetti. Vediamo nel dettaglio come riconoscere e cosa comporta questo problema.
Al contrario di quanto comunemente si pensa, invece, il gatto non può essere dipendente dall’erba gatta. In ogni caso, questa sostanza calmante e rilassante per il micio può generare assuefazione.
Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per calmare il gatto: i migliori tranquillanti contro lo stress
Laura Bellucci
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…