Gatto+possessivo+e+geloso%3A+i+comportamenti+felini+tipici+e+come+risolvere
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-possessivo-geloso-comportamenti/181929/amp/
Gatti

Gatto possessivo e geloso: i comportamenti felini tipici e come risolvere

Anche i nostri amici pelosi possono essere gelosi come noi esseri umani. Ecco quali sono i comportamenti di un gatto possessivo e geloso.

Gatto con sguardo minaccioso verso il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene i felini siano da sempre considerati animali anaffettivi, la gelosia che possono provare nei confronti del loro umano può farci capire che anche i nostri amici pelosi possono creare un legame con chi condivide la propria vita con loro.

Ma quali sono i gesti che compie la nostra palla di pelo quando è gelosa di noi? Nel seguente articolo vedremo insieme come si comporta il gatto quando è possessivo e geloso e soprattutto cosa possiamo fare per evitarlo.

Gatto possessivo e geloso: comportamenti tipici di Micio

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono essere gelosi e anche possessivi. Prima di vedere quali sono i comportamenti che può presentare il felino quando è geloso, è necessario capire perché i gatti diventano possessivi.

Gatto protegge i suoi giocattoli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti, i nostri amici pelosi possono diventare gelosi per lo stesso motivo per cui può diventare geloso un essere umano. Nello specifico, quest’ultimo tende ad essere geloso quando ha paura di perdere una persona o di essere sostituita con un’altra. Lo stesso vale anche per i nostri gatti.

Quando vi è un nuovo arrivato in famiglia (persona o animale) o vi è una nuova situazione che può farci mettere “in secondo piano” il nostro Micio, quest’ultimo può presentare comportamenti di gelosia o possessione.

Nel regno animale la gelosia viene chiamata “tutela delle risorse”, ossia l’animale, in questo caso il gatto farà di tutto per prendersi cura di ciò che ritiene proprietà sua. Infatti in questo caso il gatto può essere geloso non solo del suo umano ma anche dei suoi giocattoli, delle sue ciotole. Quando il nostro amico a quattro zampe non ha tutto sotto il suo controllo e rischia di perdere ciò che appartiene a lui, tenderà a presentare comportamenti di gelosia e possessività.

Ma quali sono i comportamenti di Micio che possono farci capire che è geloso di noi o delle sue cose? Oltre a presentare gesti “aggressivi” nei confronti di un nuovo animale o di una nuova persona che ci è vicina o che tocca le sue cose, ci sono anche altri segnali che il gatto può presentare, essi sono:

  • Il gatto si nasconde
  • Il gatto presenta segnali di rifiuto nei confronti di un animale o di una persona nuova
  • Micio diventa depresso (quando si sente abbandonato)
  • Il gatto diventa molto attivo per attirare l’attenzione del suo umano

Cosa fare quando il gatto è geloso

Per evitare che il gatto possa essere geloso e possessivo nei nostri confronti è necessario iniziare ad abituarlo alla presenza di nuove persone già dall’inizio della nostra convivenza con lui. Infatti è molto importante che il Micio impari a socializzare con gli altri animali o con altre persone già da cucciolo.

Cane e gatto in braccio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi, una volta acquistato tutto l’occorrente per la nostra palla di pelo quando viene adottata, è necessario che quest’ultima faccia conoscenza con i membri della famiglia e con eventuali animali già presenti in casa. Se invece il gatto in questione è già in casa e in famiglia arriva una nuova persona o un nuovo animale, è necessario far comprendere al proprio amico a quattro zampe che non vi sarà alcun cambiamento.

Per questo motivo è necessario riservargli le stesse attenzioni di sempre e non offrire mai all’animale nuovo i giochi o le ciotole di Micio, né tantomeno coccolarlo in presenza di quest’ultimo. Inoltre un nuovo membro in famiglia, che sia una nuova persona o un animale, sicuramente sconvolgerà la routine quotidiana del nostro amico peloso.

Per questo è molto importante che gli eventuali cambiamenti della routine siano introdotti gradualmente in modo tale da rendere possibile al gatto di adattarsi. Tuttavia è consigliato cambiare la routine solo se è proprio necessario.

Infine. se il nostro amico peloso diventa aggressivo è molto importante rivolgersi al veterinario, il quale potrà innanzitutto escludere la presenza di eventuali patologie che hanno come sintomo l’aggressività o i cambiamenti di umore, dopodiché aiutarvi nel gestire la gelosia del felino.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

5 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

8 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

11 ore ago