Gatto perde l’equilibrio spesso? Non è una cosa da sottovalutare, perché potrebbe nascondere un problema più grande per lui. Vediamo, insieme, le principali cause e i possibili rimedi per micio.
Ogni comportamento e gesto del felino domestico ci dice molto sul suo stato di salute. Spesso, possono verificarsi episodi anomali o curiosi che non devono essere sottovalutati, in special modo se c’è una certa frequenza. Ad esempio, se il gatto perde l’equilibrio non è detto che sia cosa da niente, anzi! Occorre valutare con il proprio veterinario. Vediamo meglio qui.
Gatto perde l’equilibrio: le principali cause
SI tratta di un comportamento che può verificarsi spesso nel proprio micio. Vedere il gatto barcollare e perdere l’equilibrio potrebbe essere sintomo di un problema più grave, come una malattia. Leggiamo, nello specifico, tutte le cause principali.
Si è abituati all’idea forte di un felino sempre energico e pronto a mille acrobazie, in ogni giorno della sua vita. Ma anche questo peloso può soffrire di problematiche fisiche e ammalarsi, come tutti gli altri animali, domestici e non. Micio non è indistruttibile e la sua forza può venire meno quando non sta bene.
Il gatto, poi, essendo quasi sempre in costante movimento, su altezze e in contesti spesso pericolosi fuori casa, rischia ancora di più di farsi male o di sviluppare conseguenze serie per quanto riguarda la sua salute, come ferite o cadute.
Può capitare, anche in casa, di vedere che il gatto perde l’equilibrio e porsi delle domande sulla possibilità o meno di portarlo a visitare dal veterinario. Ebbene, il controllo medico è sempre necessario, soprattutto se notiamo cambiamenti (anche emotivi) importanti nel nostro pet.
Se micio barcolla, perché perde l’equilibrio sulle zampe posteriori, devi sapere che potrebbe esserci la presenza di atassia. In particolare, è probabile se il gatto perde l’equilibrio mentre cammina. La cosa più importante da fare, in questi casi, è rivolgersi subito al proprio veterinario e non aspettare che si presentino ancora questi problemi nel peloso.
Sono diverse le cause per cui un gatto perde l’equilibrio e non riesce a reggersi bene sulle zampe, e sono le seguenti:
- Diabete nel gatto, che può provocare crisi ipoglicemiche nel pet.
- Tromboembolismo del gatto, un problema neurologico e vascolare. I sintomi di questo disturbo possono presentarsi in modo improvviso e veloce, come paralisi delle zampe posteriori, barcollare e non riuscire a reggersi in piedi.
- Fip.
- Toxoplasmosi.
- Il gatto soffre di epilessia, anche in una forma parziale.
- Insufficienza renale nel gatto.
Inoltre, un felino che barcolla e perde l’equilibrio, in associazione a questi problemi, può dimagrire molto e divenire inappetente, per cui non esitiamo a farlo visitare dal medico esperto.
Micio e la perdita di equilibrio: tipologie di atassia
Come abbiamo detto all’inizio, la causa principale di questo problema nel micio è l’atassia. Ma che cos’è, di preciso e quali sono i suoi ulteriori sintomi che possono manifestarsi? Continuiamo a leggere l’articolo per saperlo.
Quando parliamo di atassia, non ci riferiamo ad una malattia ma a dei sintomi che si sviluppano nel felino per danni o malformazioni del cervello, su zone che riguardano il controllo dei movimenti nell’animale.
Si tratta, quindi, di un disturbo del sistema nervoso, che comporta problemi di coordinazione muscolare, in particolare su gambe e tronco nel gatto.
Si possono sviluppare tre tipi di atassia nel pet: atassia cerebellare, atassia sensoriale e atassia vestibolare. Vediamole tutte.
Atassia cerebellare
L’atassia cerebellare prende forma a causa di danni al cervelletto, regione del cervello che, appunto, si occupa di controllare equilibrio e coordinazione di movimento. Qui, il micio può alzarsi e camminare con le gambe divaricate, cadendo o inciampando spesso mentre ci prova. Inoltre, il gatto può tremare mentre si nutre.
Atassia sensoriale
L’atassia sensoriale si genera per problemi al cervello, ai nervi periferici e al midollo spinale. Questi gestiscono i movimenti di zampe anteriori e posteriori.
Atassia vestibolare
L’atassia vestibolare, infine, riguarda il sistema vestibolare del gatto, cioè i nervi che collegano l’orecchio al cervello. Questo trasmette informazioni importanti al cervelletto e regola l’equilibrio nel corpo. In casi come questo, il micio ha la testa inclinata, gira in tondo, cade di lato e i suoi occhi si muovono avanti e indietro. Altri sintomi sono vomito e vertigini.