Ci sarà un momento nel quale il gatto perde i denti ed è un episodio legato all’età, quindi, ecco quando si verifica e che cosa fare.
Un aspetto di cui si parla sempre troppo poco relativo al gatto è la perdita dei denti. Ci sono molti punti in comune tra come vanno le cose alle persone e come vanno negli animali. Siamo più simili di quello che pensiamo ed è vero, basta affidarsi alla scienza per averne un’idea più precisa.
I gatti hanno denti da latte e poi li perdono anche da adulti. Se il gatto perde i denti a quale età succede e che cosa bisogna fare? Vedremo le risposte a queste domande con l’aiuto degli esperti in modo da essere preparati all’eventualità.
Anche i gatti hanno diversi tipi di denti, proprio come noi, ognuno con una sua precisa funziona. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto insieme qui di seguito nell’articolo.
Il gatto perde i denti: a che età accade?
Anche il gatto ha denti da latte, quindi, è naturale che li perda per sostituirli con quelli definitivi. Le cose per lui, però, funzionano in modo diverso da come funziona per le persone.
Al nono mese di vita il gatto ha già perso tutti i denti da latte e sostituiti con quelli definitivi. Il cambio nei felini avviene molto più velocemente che nelle persone, le quali rimangono con denti da latte per anni e anni prima di perderli.
L’altro momento in cui il gatto perde i denti è quando è adulto. Potremmo pensare che solo i gatti anziani hanno problemi di perdita di denti, in realtà non è così. Già dai 6 anni di età c’è il rischio di perderli. Ci sono diversi motivi che portano a questo:
- età
- predisposizione di razza
- infezioni
- malattie
- scarsa igiene orale
- patologie del cavo orale
Quindi, se il gatto è piccolo è assolutamente normale trovare i dentini sparsi per la casa. Se, invece, è un gatto adulto, la perdita di un dente deve essere indagata a fondo. Potrebbe essere un segnale di un problema di salute e, quindi, bisogna avvisare il veterinario e andare a fare un controllo quanto prima.
Che cosa fare
Di solito, i denti cadono per scarsa igiene, ovvero quando placca e tartaro causano infezioni. Una buona igiene orale potrebbe essere preziosa per mantenere la salute dei denti. Ma non è la sola cosa da poter fare.
Un’alimentazione basata maggiormente sui croccantini è più adatta a mantenere i denti puliti. Se ci sono già in corso dei problemi ai denti nel vostro micio, allora bisogna armarsi in modo tale da rendergli la vita il più semplice possibile.
Questo significa dargli da mangiare cibo morbido per fargli sentire meno dolore possibile. Di solito, il cibo umido non richiede molta masticazione, quindi, potrà alimentarsi senza grosse difficoltà. Attenzione a comprare giochini adatti a gatti con problemi di denti, così come snack.
Un’idea potrebbe essere quella di preparare degli snack ghiacciati in estate in modo che possa leccarli e gustarli lo stesso senza bisogno di affondare i suoi denti. Oltre tutto questo sarebbe utile una pulizia dal veterinario in modo da liberarsi dal tartaro.
La terapia per gatti che hanno problemi ai denti deve essere decisa dal veterinario in base all’entità del danno. Può servire un antibiotico, se sono presenti infezioni importanti, oppure un semplice analgesico o antinfiammatorio.