Il vostro gatto ha sempre fame e vi sembra che sia ossessionato dal cibo? Ecco le cause di questo comportamento e come gestirlo.
Molte persone si lamentano del fatto che il proprio gatto chiede sempre e costantemente da mangiare. Si sa che gli animali sono curiosi ed ingordi, ma potrebbe accadere di vedere un comportamento del tutto esagerato nei confronti del cibo.
Se il tuo gatto è ossessionato dal cibo, lo chiede in continuazione e mangia troppo come se ogni volta non mangiasse da mesi è evidente che c’è un problema. Questo può dipendere o dal gatto o da noi e bisogna essere in grado di capirlo.
Vediamo qui di seguito le possibili cause di questo comportamento e poi come poter correggere questa ossessione che sicuramente non fa bene a nessuno, al gatto in primis, ma nemmeno alle persone.
Il gatto è ossessionato dal cibo: perché?
La prima causa e quella più comune è il cibo di scarsa qualità. Spesso vogliamo risparmiare su cose in cui non dovremmo farlo.
Se diamo al gatto prodotti alimentari di scarsa qualità, il gatto sarà portato a chiedere sempre da mangiare per mangiare bene e ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Un’alimentazione di bassa qualità lo porterà anche a rivolgersi altrove, a mangiare l’erba, ad esempio.
Oppure, chiedere insistentemente del cibo potrebbe essere una causa di malattia. Alcuni problemi che come sintomo hanno un aumento dell’appetito sono: diabete, ipertiroidismo, sindrome di Cushing e vari problemi digestivi.
Infine, potrebbe dipendere dalla noia oppure da un disturbo psicologico. Anche i gatti possono soffrirne ed è stato recentemente confermato dalla scienza. In questo caso ci saranno dei comportamenti ossessivi, come il cercare insistentemente del cibo, cercare di mangiare oggetti che non sono commestibili, saltare sul tavolo e rubare il cibo dai piatti.
Come eliminare l’ossessione
A questo punto, una volta individuata la causa si deve intervenire. Andare dal veterinario è assolutamente il primo passo da compiere. Poi ce ne sono degli altri.
Se il problema è la noia o lo stress, allora serve molta pazienza per cercare di togliere l’ossessione al gatto, ma prima di tutto risolvere il suo problema.
Gli esperti danno alcuni consigli su questo:
- regolarizzare i pasti durante la giornata;
- non mettere davanti al gatto del cibo al di fuori dei suoi pasti;
- non mangiare davanti a lui;
- dare cibo secco in modo che possa aver sete e bere di più;
- includere cibo umido secondo le regole del veterinario;
- acquista cibo di alta qualità con una buona fonte di proteine;
- se chiede del cibo fuori dai pasti, ignoralo.
Queste sono buone regole da rispettare in casa in modo da cambiare la routine del gatto e fargli rispettare certi spazi e tempi. Naturalmente, in case alla gravità del problema e alla sua reazione, bisognerà chiedere aiuto ad un esperto nel comportamento dei gatti.
Ad ogni modo, con un po’ di pazienza e determinazione tutto si può risolvere, anche quei problemi di salute che possono aumentare l’appetito nel micio.