Il+gatto+non+vuole+essere+accarezzato+sulla+pancia%3F+Il+motivo+e+cosa+sapere
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-non-vuole-accarezzato-pancia/48832/amp/
Gatti

Il gatto non vuole essere accarezzato sulla pancia? Il motivo e cosa sapere

La ragione del perché il gatto non vuole essere accarezzato sulla pancia va ricercato nel suo passato selvatico. Ecco tutto quello che devi sapere sulle carezze in questa parte del corpo.

Il gatto e le carezze sulla pancia (Foto fonte iStock)

Se hai un gatto in casa e sei arrivato fin qui, a leggere questo articolo, hai potuto facilmente notare che Micio non ama essere accarezzato sulla pancia. Ti stai chiedendo il motivo? Perché se toccato sul ventre il tuo caro amico peloso diventa aggressivo, ti morde e ti graffia? È vero, esistono delle eccezioni, ma la maggior parte di questi felini odiano essere toccarti in quella che è per loro una parte vulnerabile del corpo. Vediamo il motivo.

Perché il gatto non vuole essere accarezzato sulla pancia?

 

Il gatto rifiuta le coccole?

I gatti adorano le coccole, amano stare vicino al proprietario e godere del calore che emana, ma si difendono con morsi e unghie se si cerca di accarezzare loro la pancia, al contrario dei cani che invece amano le carezze e i grattini sul ventre.

La motivazione risiede nel passato selvatico del gatto. Nonostante siano addomesticati da tantissimo tempo, i felini conservano alcuni comportamenti e tendenze della vita selvaggia come l’istinto di sopravvivenza e l’attenzione a eventuali predatori. La pancia rappresenta una parte vulnerabile del corpo poiché sotto si trovano gli organi principali ed è per questo che Micio li difende.

Come dicevamo ovviamente esistono delle eccezioni e, alcuni esemplari, sopportano tranquillamente le carezze sulla pancia. Come capire se il gatto non vuole essere accarezzato la pancia? Dovrai interpretare il linguaggio del suo corpo. Se il gatto si sta rilassando ed è con la pancia all’insù e mentre gli accarezzi la pancia noti uno o più di questi comportamenti dovrai smettere perché Micio ti sta avvertendo che non gradisce:

  • tira indietro le orecchie;
  • sta schiacciato contro il pavimento;
  • è rigido;
  • ha le pupille dilatate;
  • inizia a muovere nervosamente la coda;
  • ha il pelo irto;
  • inizia a graffiarti;
  • ti morde.

Il gatto non vuole essere accarezzato sulla pancia, dove puoi toccarlo? Se hai capito che il tuo Micio non ama le carezze sul ventre non preoccuparti; potrai coccolarlo in mille altri modi. In generale i felini adorano essere accarezzati su mento, testa, nuca e dorso fino all’attaccatura della coda.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

9 ore ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

12 ore ago
  • Curiosita

Anche cani e gatti possono avere il mal di testa: il segnale che te lo fa capire

Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…

15 ore ago