Mi vuole comunicare affetto oppure è infastidito dal mio atteggiamento? Perché il gatto mi mette le zampe in faccia e come reagire.
Per quanto possiamo conoscerlo bene, alcuni comportamenti del nostro felino domestico possono rimanere sempre un mistero, come ad esempio quando il gatto mi mette le zampe in faccia. Cosa c’è dietro questo suo comportamento e come si può spiegare? Cosa sapere per evitare di interpretarlo nel modo sbagliato e magari reagire in modo inappropriato.
Pensi che il felino usi le sue zampe solo per fare le fusa? E’ vero che i gatti ‘impastano’, quindi spingono le zampe contro qualcosa che può essere un oggetto più o meno morbido, una superficie un po’ più dura e anche parti del corpo del suo padrone.
Fin dalla nascita il gattino preme con le zampe per stimolare le ghiandole mammarie da cui esce il latte, quindi le zampe sono uno strumento fondamentale per mangiare. Ma le stesse servono anche a dimostrare affetto, sfogare lo stress accumulato e crearsi un giaciglio comodo su cui riposare.
In effetti quando si va ad analizzare un comportamento felino non lo si può spiegare senza considerare anche gli atteggiamenti che lo accompagnano. Infatti bisogna capire se preme le zampe contro ‘qualcosa’ e sembra agitato e nervoso in generale. Quindi vediamo quali possono essere le cause del perché il gatto preme le zampe sulla faccia del suo padrone.
Probabilmente è il primo motivo che ci viene in mente: al gatto non piace cosa stiamo facendo o come lo stiamo facendo e tenta di farci smettere, dimostrandolo apertamente con questo gesto.
Al contrario potremmo essere troppo distratti e non dargli le attenzioni che vuole (e che merita) e in questo modo reclama \la nostra presenza. Non dimentichiamo che è un gran coccolone e gli piace ricevere amore da parte nostra, ovviamente come e quando vuole.
Se la pressione che esercita non è eccessiva, è probabile che voglia solo farci capire che non è quello il momento di giocare o il modo giusto. Infatti potrebbe voler dire che è sì infastidito ma non vuole essere aggressivo nei nostri confronti, perché in fondo sa che vogliamo solo giocare.
E noi come dovremmo comportarci quando fa così? Di sicuro non dovremo mai ignorare i suoi atteggiamenti perché potrebbero nascondere un significato molto più profondo rispetto a ciò che sembra. Infatti quello di trascurare i suoi comportamenti potrebbe essere un errore che può costargli anche la vita, o quanto meno può mettere in pericolo la sua salute. Quindi meglio porsi sempre delle domande e non lasciare che i suoi comportamenti siano trascurati.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
FRANCESCA CIARDIELLO
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…