Come faccio a capire se il gatto mi ama? Spesso i felini domestici sono tacciati d’essere poco espansivi con i sentimenti, ecco invece i modi di fare che devi valutare e “tradurre”.
Insieme al cane, il gatto è uno degli animali domestici più scelti dalle persone che decidono di prendere un amico peloso in casa. Spesso però i felini sono oggetto di pregiudizi riguardo alla loro capacità di dimostrare affetto agli umani e questi ultimi sono inclini a pensare, sbagliando, che il gatto sia un animale disinteressato, freddo e opportunista.
Di seguito un elenco dei gesti comuni con i quali il gatto esprime il suo amore.
Se hai visto il tuo Micio atto a “impastare il pane” devi sapere che questo gesto è un retaggio dei primi giorni di vita. Quando è ancora cucciolo, con questo movimento, il gattino stimola la mammella della madre a rilasciare il latte. A volte può farti male perché un po’ energico, ma sappi che ti sta comunicando amore.
Fare le fusa è il gesto di apprezzamento più famoso del gatto. Anche questo, come fare il pane, arriva dalle prime esperienze della vita. Il gattino quando bere il latte non può miagolare contemporaneamente, quindi con le fusa comunica alla madre il suo benessere e la sua gratitudine. Lo sta facendo anche con te.
Chi ha avuto o ha un gatto lo sa; spesso ci si imbatte in regalini (anche strani) lasciati sul tappeto, davanti alla porta o sul cuscino. Si può trattare di lucertole, piccoli uccelli o topi, ma un regalo è sempre un regalo!
Se hai visto Micio fissarti e ogni tanto strizzare gli occhi sappi che ti sta dando un bacio e ti sta dimostrando affetto.
È un modo per sottolineare che tu gli appartieni un po’ come fanno anche i leoni che sfregano fronte e guance gli uni contro gli altri. Motivo? I felini hanno ghiandole sparse in tutto il corpo e strusciando “marcano” i compagni con il proprio odore.
Non vuole ferirti e farti del male, anzi, ti sta dimostrando tutto il suo amore e vuole giocare con te. Il motivo? La pelle del gatto è resistente e spesso tra loro i felini possono giocare a mordersi, ma senza procurarsi ferite. Se ti mordicchia sta a significare che ti considera un suo simile.
Il gatto che si scopre il ventre non ti sta chiedendo solo le amate coccole ma ti sta donando la sua fiducia. Il felino è da sempre un animale prudente e attendista quindi quando decide di mostrare una delle parti più vulnerabile del suo corpo ti sta comunicando che si fida completamente di te.
Impara a codificare il linguaggio della coda del tuo gatto. Quando la base è morbida e la punta si arriccia lentamente vuol dire che Micio è sereno e a suo agio.
Se lo fa in maniera frenetica e quasi maniacale sappi che sta marcando il suo territorio; sta “urlando” al mondo circostante che tu “sei roba sua”.
È un comportamento più comune tra i cani. Se il tuo gatto ti segue sappi che tra voi è proprio amore, ma se non lo fa è molto probabile che sia semplicemente un “tipo” dal carattere indipendente.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…