Con quella lingua esplorano il mondo, ma perché proprio la nostra testa? Tutto quello che c’è da sapere e da fare quando un gatto lecca i capelli.
Se pensiamo che il gatto voglia solo ‘assaggiarci’ con la lingua, in realtà scopriremo che è molto più di questo. Il micio infatti spesso si avvicina al suo padrone per leccargli i capelli e subito dopo morderli. Per quanto possa dare fastidio all’umano però in realtà si tratta di un atteggiamento del tutto positivo nei nostri confronti. Vediamo dunque perché solitamente i gatti si leccano e si mordicchiano tra di loro: perché, si sa, per capire il comportamento di un felino bisogna interpretare al meglio il linguaggio del suo corpo. Tutto quello che c’è da sapere su questa abitudine del gatto che lecca i capelli.
Quando un gatto ci lecca i capelli è sintomo di un attaccamento molto forte e di un legame profondo che si è instaurato tra noi. Si tratta di una vera e propria scelta di appartenenza al branco: come i gatti si scelgono tra i simili il proprio compagno e si prendono cura l’uno dell’altro, così faranno anche con l’umano, il padrone.
E’ facile notare nei gatti che si formano delle ‘coppie’ di compagni speciali, fanno poi tutto insieme e si accompagnano spesso: lo stesso accade con l’umano preferito, perché lo riconosce come parte della sua famiglia. Questo comportamento dunque non è solo una dimostrazione di affetto, ma è un consolidamento di un legame profondo che trova le sue origini nell’idea stessa di famiglia. Non a caso infatti queste relazioni, dette partnership speciali, si creano solitamente con i genitori o tra fratelli. Inoltre con questo atteggiamento i gatti sperano di alleviare sofferenze, fastidi e rimarcano anche delle gerarchie sociali.
Vediamo ora quali sono tutte le motivazioni alla base che spingono un gatto a leccare i capelli del proprio umano per avere un contatto con lui (Leggi qui: Il gatto vuole il contatto: cosa fa e quali sono le cause). Abbiamo già accennato al legame profondo che si può creare e che dà l’idea di appartenenza familiare, ma non si tratta solo di ‘appartenenza al branco’.
Se proprio non ci va giù il fatto che il gatto dimostri il suo amore in questo modo, non sgridiamolo! Di certo non è punendolo che inibiremo questo suo atteggiamento, e poi in fondo si tratta pur sempre di una dimostrazione d’affetto! Come in nessun caso è ammessa la violenza, ma dobbiamo fargli capire che non ci fa piacere questo suo comportamento. Alcune volte basterà non ricambiare le coccole del felino oppure allontanarsi da lui, e lui lo interpreterà come un rifiuto. Potrebbe servire anche coprire i nostri capelli con un panno o semplicemente con un cuscino.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…