Con quella lingua esplorano il mondo, ma perché proprio la nostra testa? Tutto quello che c’è da sapere e da fare quando un gatto lecca i capelli.
Se pensiamo che il gatto voglia solo ‘assaggiarci’ con la lingua, in realtà scopriremo che è molto più di questo. Il micio infatti spesso si avvicina al suo padrone per leccargli i capelli e subito dopo morderli. Per quanto possa dare fastidio all’umano però in realtà si tratta di un atteggiamento del tutto positivo nei nostri confronti. Vediamo dunque perché solitamente i gatti si leccano e si mordicchiano tra di loro: perché, si sa, per capire il comportamento di un felino bisogna interpretare al meglio il linguaggio del suo corpo. Tutto quello che c’è da sapere su questa abitudine del gatto che lecca i capelli.
Il gatto lecca i capelli: una scelta di ‘famiglia’
Quando un gatto ci lecca i capelli è sintomo di un attaccamento molto forte e di un legame profondo che si è instaurato tra noi. Si tratta di una vera e propria scelta di appartenenza al branco: come i gatti si scelgono tra i simili il proprio compagno e si prendono cura l’uno dell’altro, così faranno anche con l’umano, il padrone.
E’ facile notare nei gatti che si formano delle ‘coppie’ di compagni speciali, fanno poi tutto insieme e si accompagnano spesso: lo stesso accade con l’umano preferito, perché lo riconosce come parte della sua famiglia. Questo comportamento dunque non è solo una dimostrazione di affetto, ma è un consolidamento di un legame profondo che trova le sue origini nell’idea stessa di famiglia. Non a caso infatti queste relazioni, dette partnership speciali, si creano solitamente con i genitori o tra fratelli. Inoltre con questo atteggiamento i gatti sperano di alleviare sofferenze, fastidi e rimarcano anche delle gerarchie sociali.
Perché un gatto lecca i capelli
Vediamo ora quali sono tutte le motivazioni alla base che spingono un gatto a leccare i capelli del proprio umano per avere un contatto con lui (Leggi qui: Il gatto vuole il contatto: cosa fa e quali sono le cause). Abbiamo già accennato al legame profondo che si può creare e che dà l’idea di appartenenza familiare, ma non si tratta solo di ‘appartenenza al branco’.
- Avere lo stesso odore: strettamente legata all’idea di ‘appartenenza’ è la questione dell’odore. I gatti che si scelgono tra loro tendono a leccare il compagno per avere lo stesso odore ed eliminare quello naturale del padrone (Leggi qui: Perché un gatto lecca l’altro: i 4 motivi principali).
- Effetto calmante: spesso per un gatto leccare i capelli dell’umano ha un effetto auto-calmante. Questo atteggiamento è tipico dei gattini in fase di svezzamento precoce, che ancora cercano un legame con la figura materna. Come se fosse una sorta di anti-stress, i gatti leccano e mordono oggetti e anche parti del corpo dell’umano, capelli compresi.
- Hanno paura: se il micio teme di essere in pericolo o si sente minacciato è probabile che cerchi di leccare e mordere i capelli del suo padrone, proprio per sfogare questa sua frustrazione interiore.
- Per igiene: lo fa per ripulirci, esattamente come farebbe con un suo simile. Con la sua lingua ruvida proverà a rimuovere tutta la sporcizia accumulata oppure è attratto dall’odore del cuoio capelluto e vorrà ‘assaggiarne’ un po’. Non a caso lo fa quando ci vede rilassati o magari mentre stiamo dormendo: approfittando del nostro relax, prova a rilassarsi anche lui e magari, nel frattempo, si addormenterà pure.
- Per gioco: è una richiesta a passare del tempo con lui, a dargli delle attenzioni e magari anche giocare un po’. Si sa che i gatti amano i loro momenti di intimità, ma hanno anche la passione per i momenti di coccole (quando devono deciderlo loro, ovviamente).
Se a noi non fa piacere
Se proprio non ci va giù il fatto che il gatto dimostri il suo amore in questo modo, non sgridiamolo! Di certo non è punendolo che inibiremo questo suo atteggiamento, e poi in fondo si tratta pur sempre di una dimostrazione d’affetto! Come in nessun caso è ammessa la violenza, ma dobbiamo fargli capire che non ci fa piacere questo suo comportamento. Alcune volte basterà non ricambiare le coccole del felino oppure allontanarsi da lui, e lui lo interpreterà come un rifiuto. Potrebbe servire anche coprire i nostri capelli con un panno o semplicemente con un cuscino.
Potrebbe interessarti anche:
- Il linguaggio dei gatti è stato codificato, dai suoni ai gesti
- Perché il gatto sta con la lingua fuori? Le possibili cause
- Gatto resta a bocca aperta: non si tratta di stupore
- Il gatto quando annusa qualcosa apre la bocca: ecco perché
F.C.