Gatto+insegue+la+sua+coda+e+la+morde%3A+perch%C3%A9+lo+fa+e+quando+devi+intervenire
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-insegue-sua-coda-morde/181979/amp/
Gatti

Gatto insegue la sua coda e la morde: perché lo fa e quando devi intervenire

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri, ma che nascondono un significato. Ecco perché il gatto insegue la sua coda e la morde.

Gatto insegue coda (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con il tempo abbiamo imparato che i felini, anche se vengono considerati animali indipendenti e freddi, sono socievoli e affettuosi. Alcuni di essi lo sono non solo con i propri umani. ma anche con le persone estranee. Chi condivide la vita con un amico a quattro zampe ha potuto constatare anche quanto siano giocosi le nostre palle di pelo e quanto tendano a rincorrere qualsiasi tipo di oggetto.

Ma Micio spesso non rincorre solo i giocattoli, a volte tende a rincorrere anche la sua coda. Ma perché lo fa? Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto insegue la sua coda e la morde e quando è il caso di intervenire.

Gatto insegue la sua coda e la morde: ecco perché

I gatti sono in natura dei cacciatori e tendono, per istinto e curiosità, ad inseguire oggetti. Quando sono cuccioli può capitare che i gatti possano giocare inseguendo e prendendo a morsi la propria coda, perché curiosi di scoprire le parti del proprio corpo.

Coda del gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Essendo un istinto del tutto naturale, se non vi sono lesioni o sanguinamenti non bisogna preoccuparsi. Tuttavia, quando è un gatto adulto che presenta tale comportamento. i motivi potrebbero essere altri e alcuni anche preoccupanti.

Il principale motivo del comportamento del Micio è lo stress. Quando un gatto è stressato può presentare diversi comportamenti tra cui l’autolesionismo, per questo potremmo notare la nostra palla di pelo inseguire e mordere la sua coda.

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe inseguire la sua coda è perché la fine di quest’ultima può essere infestata da parassiti come le pulci, le quali possono causare irritazione e prurito alla nostra palla di pelo.

Nei casi più gravi, secondo gli esperti, il comportamento di Micio può essere collegato anche a problemi psicologici. Ciò soprattutto quando il comportamento del nostro amico a quattro zampe diventa compulsivo. Quindi se il gatto tende ad avere tale comportamento ossessivamente e compulsivamente tanto da farsi del male e da provocare sanguinamento alla coda è molto importante contattare un veterinario immediatamente.

Come impedire al gatto di attaccare la sua coda

La prima cosa da non fare assolutamente quando notiamo il nostro amico a quattro zampe inseguire la coda e morderla è sgridarlo. Ciò perché la nostra reazione può causare ansia e stress nel nostro amico peloso e il felino potrebbe aumentare il suo comportamento.

Gatto vuole mordere la coda (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per risolvere il problema, soprattutto se quest’ultimo è una conseguenza dello stress accumulato nel felino, bisogna arricchire l’ambiente del gatto. Se la nostra palla di pelo è molto giocosa, curiosa, stressata e ama inseguire le cose, potrebbe essere utile offrire al nostro amico a quattro zampe dei giocattoli che possa inseguire, evitando che il Micio insegua la sua coda.

Inoltre potrebbe essere molto utile anche giocare insieme a lui e renderlo partecipe della nostra vita quotidiana in modo tale da alleviare lo stress presente nel Micio. Se, nonostante i giocattoli e il nostro tempo, il gatto continua a presentare tale comportamento sarebbe opportuno contattare un comportamentista animale.

Se invece il nostro amico a quattro zampe insegue e morde la coda perché è infestata da pulci è necessario portare la palla di pelo dal veterinario. Ricordiamo che è sempre importante applicare un antiparassitario al gatto in modo tale da evitare un’eventuale infestazione di pulci o zecche. Anche nel caso in cui il Micio presenti ferite, traumi o un comportamento compulsivo, è necessario contattare il veterinario.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

2 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

5 ore ago
  • Curiosita

Conigli: quali sono i cibi migliori perché siano sani e forti

Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…

8 ore ago