Il gatto ha perso fiducia in te e il rapporto si è incrinato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul perché potrebbe essere successo e come rimediare.
Il rapporto tra un gatto e il suo padrone, così come quello con tutti gli altri animali domestici, va coltivato esattamente come un’amicizia o una storia d’amore. Poiché è di questo che si tratta! Il felino potrebbe avere avuti i suoi motivi per allontanarsi dal suo umano e progressivamente potrebbe aver perso fiducia in lui e nella sua amicizia. E’ il caso di scoprire quali sono state le cause che hanno portato a questo allontanamento e scoprire in che modo risolvere il fato che il gatto ha perso fiducia nel padrone.
Da sempre si è mostrato indipendente e geloso dei suoi spazi, ma ora sembra che il nostro gatto ci stia addirittura evitando? Tutti vorremmo godere delle coccole del micio di casa, eppure pare che alcuni esemplari abbiano difficoltà a legare con noi oppure che il rapporto sia cambiato dopo una serie di eventi, cui abbiamo magari dato poca importanza. A quanto pare se per il gatto queste cause sono state fondamentali e lo hanno convinto ad allontanarsi da noi: in fondo sappiamo che i gatti sono permalosi!
Di certo non possiamo costringerlo ad avere un rapporto con noi, anzi potremmo ricevere in cambio degli atteggiamenti aggressivi e ben poco amichevoli (Leggi qui: Gatto aggressivo: comportamento, cause e rimedi). Quindi meglio adottare un’altra strategia. Può essere utile capire quali sono stati i motivi dell’allontanamento del felino e soprattutto evitali per poi recuperare il rapporto. Vediamo quali possono essere le probabili cause e cosa fare per rimediare al nostro misfatto.
Se il gatto si è allontanato da noi e sembra che non voglia proprio avere a che fare con il suo umano, è probabile che sia successo qualcosa. Magari siamo stati proprio noi umani, col nostro atteggiamento, ad allontanarlo e a fargli perdere progressivamente fiducia in noi. Pensiamoci bene: come ci siamo comportati col nostro gatto? Abbiamo potuto fare qualcosa che potrebbe averlo ferito. Ecco una serie di cause che potrebbero rinfrescarci la memoria.
La colpa potrebbe anche non essere nostra in alcuni casi. Magari lo abbiamo adottato da poco e lo abbiamo trattato come un vero principe da quando è arrivato in casa. Allora perché il gatto sembra allontanarci e aver perso fiducia in noi? In effetti non si tratta di aver rovinato un rapporto, quanto di non averlo mai creato.
Il gatto potrebbe aver subito traumi, violenze da altri inumani padroni prima di noi e potrebbe avere una certa difficoltà a fidarsi nuovamente di un essere umano. In questo caso la cosa migliore è lasciargli i suoi spazi e dargli il tempo di capire che, stavolta, sarà diverso per lui: sarà amato come merita e sarà sempre trattato bene. E’ un peccato dover pagare lo scotto degli errori altrui, ma dobbiamo aver pazienza e fiducia di poter creare u rapporto meraviglioso col nostro felino, donandogli amore e rispetto: quelli che probabilmente gli sono sempre mancati!
Dopo aver dato uno sguardo alle probabili cause che possono aver allontanato il micio, vediamo in che modo possiamo recuperare il rapporto col felino di casa. Non sarà così semplice e scontato, quindi bisognerà armarsi di pazienza e non affrettare i tempi.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
Il pianeta terra è formato prevalentemente da acqua, i mari e gli oceani data la…
Quali sono le razze di cani che hanno più problemi di salute e nella maggior…
Un aiuto inaspettato ha permesso a una famiglia di ritrovare il proprio gatto scomparso: la…