Il tuo amico a quattro zampe non vuole salire al piano di sopra? Vediamo perché il gatto ha paura delle scale come possiamo aiutarlo.
I felini sono animali che adorano le altezze. Amano saltare da un punto all’altro, correre su e giù per le scale di casa e non solo. Tuttavia può capitare che all’improvviso il nostro amico a quattro zampe si fermi dinanzi le scale senza andare avanti.
Come mai? Nel seguente articolo vedremo perché il gatto ha paura delle scale e come possiamo aiutarlo per risolvere il problema.
Il gatto ha paura delle scale: ecco perché
Sebbene le scale siano per noi esseri umani un passaggio da un piano all’altro, per i nostri amici a quattro zampe sono una vera e propria palestra.
Infatti come ben sappiamo i felini amano saltare da una parte all’altra e osservare tutto ciò che li circonda da una determinata altezza. Tuttavia può capitare nel corso della vita di Micio, che quest’ultimo abbia paura delle scale e quindi si rifiuti di utilizzarle.
Non bisogna sottovalutare questo cambiamento comportamentale in quanto evitare le scale può essere anche sintomo della presenza di un problema fisico come:
- Artrosi nel gatto
- Infortunio
- Problemi alla vista
- Problemi di equilibrio
Per questo motivo è molto importante contattare il veterinario nel caso in cui il gatto si rifiuti di utilizzare le scale. Nel caso in cui il nostro amico peloso non presenti tali disturbi, è possibile considerare altri motivi per cui Micio ha paura delle scale, come:
- Trauma precedente: se il gatto in passato è caduto dalle scale, tale esperienza gli ha causato una paura ricorrente la quale si presenta ogni qualvolta il Micio si ritrova dinanzi alle scale;
- Suoni e odori forti: come ben sappiamo i felini hanno un olfatto molto sensibile, quindi Micio potrebbe essere infastidito dal profumo di un detersivo o da un suono forte proveniente da una stanza presente al piano di sopra;
- Rivendicazione del territorio di un altro gatto: se in casa sono presenti più gatti, molto probabilmente la parte superiore della scalinata è marcata da un altro felino. Per questo motivo il Micio che ha paura potrebbe non avvicinarsi alle scale.
Potrebbe interessarti anche: Realizza un ascensore per il gatto anziano che non scende le scale (VIDEO)
Come aiutare il gatto che ha paura delle scale
Prima di iniziare con l’addestramento è necessario che le zampe del Micio non siano eccessivamente pelose e che le unghie non siano lunghe in modo tale da evitare che il gatto possa scivolare.
Dopodiché è molto importante comprendere perché il gatto evita le scale. Se il felino presenta qualche patologia, è necessario ascoltare le indicazioni del veterinario e seguirle attentamente.
Se il nostro amico peloso non sale le scale perché in cima vi è un altro felino, potrebbe essere utile spostare quest’ultimo in un’altra stanza e permettere al gatto di utilizzare le scale.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Inoltre sarebbe opportuno evitare forti rumori e profumi nelle vicinanze delle scale, nel caso in cui sia questo il motivo per cui Micio non sale o scende.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto non vuole scendere le scale: perché e cosa fare per aiutarlo
Infine, con pazienza e tempo possiamo invogliare il gatto a salire le scale semplicemente utilizzando dell’erba gatta o dei giocattoli con piume che possono attirare la sua attenzione.