Il tuo gatto graffia i mobili? Vediamo insieme qual è il segreto per far sì che il tuo amico a quattro zampe non presenti più tale comportamento.
Quando si convive con una piccola palla di pelo si è a corrente di alcuni comportamenti che quest’ultimo può presentare e che possano spesso creare problemi, soprattutto per i nostri mobili. Infatti è risaputo che la maggior parte dei felini tendono a danneggiare i mobili presenti in casa.
Perché il Micio presenta tale comportamento? Come possiamo evitare che la nostra palla di pelo rovini il nostro arredamento? Nel seguente articolo vedremo qual è il segreto per far smettere al gatto di graffiare i nostri mobili.
Il gatto graffia i mobili: il segreto per farlo smettere
Chi condivide la propria vita con un felino, sa benissimo che quest’ultimo tende da avere spesso atteggiamenti che possono essere frustranti per noi esseri umani. Infatti, sebbene non sia un comportamento presente in tutti i gatti, la maggior parte dei felini tende a graffiare i mobili di casa.
Ma come mai la nostra palla di pelo presenta tale comportamento? Uno dei principali motivi per cui il Micio può presentare tale comportamento è la noia. Tuttavia spesso i gatti possono graffiare anche perché seguono il loro istinto naturale. Infatti i felini in natura tendono a graffiare oggetti di legno come le staccionate o gli alberi.
Ma allora non possiamo fermare in nessun modo il comportamento del nostro amico a quattro zampe? Non è affatto così. Infatti uno dei segreti per evitare che il Micio graffi i mobili è educare quest’ultimo. Per fare ciò è molto importante non sgridare o punire il proprio amico a quattro zampe quando danneggia i mobili, ma insegnare al gatto che graffiare un mobile non è un’azione positiva.
Per far capire ciò al nostro amico peloso è necessario concentrare l’attenzione di quest’ultimo su oggetti utili come il tiragraffi ed utilizzare allo stesso tempo il rinforzo positivo. Possiamo posizionare il tiragraffi nelle vicinanze dei mobili che il nostro amico a quattro zampe frequenta di più.
Altri metodi per evitare che il gatto graffi i mobili
Come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente l’educazione e la scelta di un’alternativa al mobile è il segreto migliore per far sì che il nostro amico peloso possa non rovinare più il nostro arredamento. Tuttavia, non sono gli unici metodi che possono far fermare il Micio.
Infatti è possibile utilizzare anche altri 2 metodi se desideriamo evitare che il gatto rovini i nostri mobili, essi sono:
- Utilizzare una protezione per i mobili: è possibile acquistare delle coperture o teli di plastica trasparente da posizionare sui mobili per evitare che questi entrino in contatto con gli artigli dei nostri amici a quattro zampe;
- Tagliare le unghie al gatto: un altro metodo per evitare che il nostro amico peloso possa rovinare il nostro arredamento graffiandolo, è tagliare le unghie al nostro gatto. È possibile svolgere tale azione in casa o rivolgersi ad un veterinario esperto.
Educando il nostro amico a quattro zampe, proteggendo i nostri mobili, tagliando le unghie al Micio o offrendo un’alternativa adeguata alla nostra palla di pelo, possiamo avere una convivenza con il nostro gatto sana e tranquilla.