Il gatto ci fissa mentre dormiamo: è capitato anche a te? Scopriamo perché il micio lo fa e cosa significa questo comportamento.
Essere osservati di notte, mentre siamo completamente indifesi, non è certo una sensazione piacevole. A volte, può capitare di rendersi conto che il gatto ci fissa mentre dormiamo. Perché lo fa? Per rispondere in maniera esaustiva a questa domanda, occorre considerare una serie di possibili motivazioni: vediamo quali.
I motivi per cui il gatto ci fissa mentre dormiamo sono svariati.
Nonostante per comunicare con il suo umano i mici non disdegnino miagolii di diverse intonazioni e volumi, la comunicazione non verbale è una parte fondamentale dell’interazione tra il felino e il suo proprietario.
Proprio per questo, se il gatto ci guarda durante il sonno è molto probabile che voglia dirci qualcosa. Starà a noi, sulla base del contesto e del rapporto che abbiamo con il micio, comprendere il contenuto del suo messaggio.
Per fare luce sulla questione, passiamo in rassegna tutte le possibili motivazioni per cui il gatto ci fissa mentre dormiamo.
Se il gatto ci guarda mentre dormiamo, può darsi lo faccia semplicemente perché ci vuole molto bene.
In questo caso, il micio potrebbe sorvegliarci durante la notte, quando siamo completamente indifesi, per proteggerci da eventuali pericoli. Proprio come una fedele sentinella, l’animale ci osserva mentre dormiamo per assicurarsi che il nostro sonno sia sereno.
Non c’è nulla di più tenero di questa commovente dichiarazione d’amore felina. Così, svegliandoci di soprassalto e scoprendo il gatto intento a fissarci, sapremo cosa ci sta comunicando: “Dormi sereno, ci sono io a prendermi cura di te”.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto inarca la schiena? Le ragioni del suo comportamento
Tra le principali motivazioni che inducono il gatto a fissarci di notte, ci sono la fame e la noia.
Infatti, può capitare che il micio, prima di cimentarsi in sonori miagolii, si limiti a guardarci dormire, nell’attesa che ci svegliamo per dargli da mangiare o giocare con lui.
Ben presto, è probabile che la pazienza felina si scontri con le regali pretese di questi splendidi animali. Così, è solo questione di poco perché il gatto inizi a protestare, mugolando affinché i suoi desideri vengano soddisfatti.
Cosa fare se gatto miagola nel cuore della notte? Qualora il micio assuma questo comportamento regolarmente, occorrerà correre ai ripari. Come? Adottando queste possibili soluzioni:
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme nell’armadio? Scopriamo le motivazioni
Se il gatto ci fissa mentre dormiamo, potrebbe essere a causa del nostro comportamento.
Può capitare, infatti, soprattutto durante incubi e sogni particolarmente avvincenti, di parlare nel sonno, girarsi e rigirarsi nel letto, e persino ridere. Un modo di fare che risulterebbe bizzarro persino agli occhi degli esseri umani, figurarsi a quelli del micio.
Altri gesti che potrebbero catturare l’attenzione del gatto nel bel mezzo della notte? Brontolare, russare e digrignare i denti. Com’è comprensibile, in questi casi il micio non si limiterebbe a fissarci incuriosito, ma anche un pelino infastidito, considerato che, con il nostro baccano, stiamo disturbando il suo sacrosanto riposo.
A. S.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…