‘Sul letto, no!’: eppure la fa proprio lì. E’ un dispetto o nasconde qualche problema di salute? Cosa sapere sul gatto che fa pipì sul letto.
A volte pare che il nostro micio si diverta a farci i dispetti. Uno dei più frequenti è il fatto di fare i suoi bisogni in posti della casa assolutamente inopportuni: praticamente ovunque tranne che nella bella lettiera che gli avevamo messo a disposizione. Ma quando il gatto fa pipì sul letto è il caso di capire il perché di questo suo comportamento, soprattutto per trovare il rimedio giusto per impedirglielo. Prima dunque di gettare via lenzuola e materassi, leggiamo cosa c’è da sapere sul gatto che fa pipì a letto.
Potrebbe interessarti anche: Cosa rischio se fa il mio gatto fa pipì in condominio: cosa dice la legge
Pensiamo davvero che il nostro gatto voglia colpirci in qualche modo o crearci dei problemi? Siamo sulla strada sbagliata! I nostri animali, fantastici anche per questo, non hanno la concezione del ferire o del fare del male, tanto meno alle persone che amano. A differenza di come si comportano certi ‘umani’ nei loro confronti, cani, gatti e altri hanno sempre una causa alla base di ogni loro comportamento e potrebbe trattarsi anche di un problema di salute.
Non si tratta sempre, come vedremo, di marcare il territorio, che è un comportamento tipico dei gatti ma non l’unico motivo per cui spruzzano urina ovunque, anche sui vestiti (leggi qui: Il gatto fa pipì sui vestiti: perché lo fa e come farlo smettere).
Solitamente per individuare il segno lasciato dall’urina del gatto, si utilizza il termine ‘marcatura’, che si distingue tra orizzontale e verticale. La prima è espressione di un disagio interiore, di un malessere, che non dipende dal desiderio di marcare il territorio. Capire la causa della marcatura orizzontale può essere più difficile perché in realtà il micio potrebbe farla ovunque si trovi.
Nel caso della marcatura verticale invece, il gatto maschio comunica che quello è il suo territorio (Leggi qui: Il gatto marca il territorio in casa: perché lo fa e come impedirlo)e di essere sessualmente attivi. Infatti questo comportamento è tipico dei gatti non sterilizzati (Leggi qui: Sterilizzare il gatto: vantaggi, tempistiche e consigli utili), che rilasciano la loro urina su superfici come muri, pareti, finestre (insomma su piani verticali).
Ma se non lo fa né per dispetto né per marcare il territorio, perché mai il micio urina sul letto del suo padrone? Le cause possono essere le più disparate e, per fortuna, non tutte riguardano problemi di salute del felino. Ecco quali sono.
Oltre ad educare il gatto ad usare la lettiera, possiamo anche creargli qualche ‘ostacolo’, ovvero chiudere la porta della stanza da letto. Sebbene possa sembrare una cosa ovvia, potrebbe non venire in mente immediatamente. La soluzione poi naturalmente si adatta alla causa scatenante: potremmo provare a stare più tempo con lui e farlo sentire meno solo, oppure garantirgli dei momenti e dei luoghi per la privacy; potremmo comprare tante lettiere quanti sono i gatti in casa oppure dargli da mangiare quando siamo a letto. I felini infatti odiano fare i loro bisogni nel luogo stesso dove fanno la pappa! Ma è importante dargli del cibo prima che urini sul letto, altrimenti potrebbe confondere il cibo che gli diamo come un premio per il suo comportamento.
Infine, ma non meno importante, la soluzione è affidarsi ad un etologo per avere i consigli giusti su come educare il gatto a non fare la pipì sul letto. Il veterinario invece serve soprattutto in caso di malattia o di infezione urinaria.
Francesca Ciardiello
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…