Non è così insolito vedere un gatto che copre il cibo, ma è normale chiedersi perché lo fa. E’ questione di gusto o vi è una motivazione più seria?
Come copre i bisogni nella lettiera, così il micio sembra adottare lo stesso sistema per il cibo, quasi come se volesse scavare una sorta di deposito. Infatti se per quanto riguarda le feci, il gatto copre i suoi bisogni per coprirne gli odori e non far capire al predatore di turno che è stato lì, è importante capire anche se lo fa con la sua pappa. Come capire perché il gatto si comporta in questo modo e come risolvere il problema del gatto che copre il cibo nella sua ciotola.
Partiamo dall’analisi dell’espressione in sé: ‘coprire il cibo’ per un gatto si traduce nel nascondere le prove del suo passaggio in quella zona. Ma come lo fa? Posizionando altri oggetti nella ciotola, magari giocattoli o comunque cose che riesce a reperire in giro per casa. Questo solitamente lo fanno quando il cibo finisce e la ciotola è vuota. Questo atteggiamento risponde ad una volontà precisa del felino: quella di ‘confondere’ il nemico. E’ lecito chiedersi quali potrebbero mai essere i pericoli e i nemici in una casa o comunque in un ambiente domestico: ma si tratta di istinto, quindi c’è poco da spiegare!
Nel coprire le tracce della pappa con oggetti e altri giocattoli, il micio vuole disorientare i predatori, eliminando le tracce del suo passaggio: infatti quelle cose servono a nascondere eventuali residui di alimenti consumati. Se molti pensano che lo faccia in modo da conservare meglio il cibo e mangiarlo in un secondo momento dovranno ricredersi: quello che lasciano nella ciotola non sarà mai più consumato, poiché ne vorranno sempre di nuovo e più fresco.
Tra i comportamenti più strani (e spesso inspiegabili) del gatto (Leggi qui: Comportamenti più strani del gatto: separare gli atteggiamenti dai sintomi), quello di nascondere il cibo rientra a pieno diritto ai primi posti. Infatti è complicato capire cosa spinge il felino a nascondere alimenti o tracce di essi. Se lo fa nell’intento di distogliere l’attenzione di possibili predatori, bisogna considerare appunto il suo istinto. Di certo una casa non presenta pericoli e rischi di una strada, eppure il gatto si comporta come se si dovesse sempre difendere ed essere guardingo per non farsi sorprendere dal nemico. Anche se è tutto solo nella sua testa, l’istinto del gatto (Leggi qui: L’intelligenza del gatto dipende dal suo istinto) gli suggerisce di difendersi sempre e di non perdere mai il controllo.
E’ stato proprio l’istinto spesso a cavarlo fuori dai guai, ed è a questo che si affida anche quando. Sostanzialmente, non ce n’è alcun bisogno. Il gatto è cacciatore, e lo sarà sempre: quindi anche nascondere il cibo non servirà a consumarlo successivamente, ma a nascondere il suo passaggio. Si tratta quindi di sopravvivenza e difesa nei confronti dei nemici (benché immaginari).
Alcune di esse sono già state smentite, benché ci sia ancora qualcuno che continua a sostenerle. Ecco dunque quali possono essere i possibili motivi intorno al gesto del gatto di coprire il cibo e scavare attorno alla ciotola dopo aver mangiato.
Quando vediamo che il gatto lascia il cibo nella ciotola e lo copre i problemi sono due: lo spreco e l’igiene. Per risolvere il primo basterà rivedere e basarsi su una quantità di cibo sufficiente e non esagerata, in modo che tutta la pappa sia consumata e non ne resti altra. Meglio controllare le dosi in modo da evitare di buttare il cibo che non vuole. Per quanto riguarda l’igiene dobbiamo fare attenzione che il cibo coperto non sfugga alla nostra attenzione. Se dimentichiamo del cibo nella ciotola potrebbe fare la muffa e di sicuro attirare animali o altri insetti.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…