Il gatto ci tocca? Ogni gesto del felino ha un significato ben preciso. Vediamo in che modo il micio domestico comunica quando tocca il suo padrone.
Il gatto è considerato, ancora oggi, un animale misterioso dalle mille sfumature. In tanti pensano che se si conquistare micio lui sarà eternamente fedele al suo padroncino. Ebbene, nella vita di tutti i giorni il peloso domestico è una continua sorpresa e sono molti i gesti compiuti da lui a incuriosirci. Ad esempio, vediamo nello specifico perché il gatto ci tocca e che cosa ha intenzione di comunicare.
Quando il gatto si rapporta al suo padrone compie diversi atteggiamenti che sono dei veri e propri messaggi da interpretare. Ma cosa significa se il micio ci tocca? Vuole solo ricevere le classiche coccole? Scopriamolo, insieme, qui di seguito.
Vivere insieme ad un felino non è una scelta semplice. A volte, i padroni meno esperti possono perdere subito la pazienza alle prime impressioni sbagliate e tornano indietro nella loro decisione riguardo la sua compagnia.
É bene ricordare, invece, che il trucco sta tutto nel saper interpretare i gesti del proprio felino domestico. Col passare del tempo, infatti, osservando e condividendo esperienze con lui, è possibile imparare a tradurre i suoi comportamenti più comuni.
Cosa vuole dire, ad esempio, quando il gatto ci tocca? Può sembrare strano, ma il felino non è solito cercare sempre il contatto fisico con il suo padrone, nonostante l’affetto che prova nei suoi confronti.
Se micio si avvicina a noi e inizia a toccarci le gambe, mettendo le zampine ovunque, ci sta dicendo, innanzitutto, che si fida di noi e che siamo importanti per lui.
Si tratta di un gesto importantissimo da parte del peloso, in quanto rientriamo nella sua sfera degli affetti e siamo visti come “una cosa di sua proprietà”, considerazione non scontata da parte di questo animale così particolare.
I padroni esperti sanno che il micio cerca attenzioni e coccole di sua spontanea volontà e non gli piace sentirsi forzato a carezze e abbracci, da parte di nessuno, neanche dei più piccoli della casa.
Sono questi gesti così rari, per un peloso autonomo e solitario nella maggior parte della sua giornata, che dimostrano il sentimento che lui nutre per noi e quanto gli ispiriamo fiducia e protezione.
Se il gatto ci mostra la pancia e vuole riposare spesso sulle nostre gambe; ci cerca con le zampe, si avvicina per annusarci e ci gira intorno, con un leggero e dolce miagolio, sono tutti segnali di approvazione e di stima verso il suo umano.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto mi mette le zampe in faccia: perché lo fa e come spiegarselo
Sappiamo che il felino è un animale complesso e che sono in pochi a sapersi conquistare la sua fiducia e il suo affetto profondo. Un micio pretende rispetto e lealtà nella convivenza. Vediamo come comportarsi con questo esigente e affascinante peloso.
Se si desidera convivere serenamente con un gatto, è bene conoscere alcuni aspetti del suo carattere e le cose che gli fanno piacere nella vita domestica insieme all’umano.
Il felino ha un’istinto predatorio naturale che lo spinge a cercare avventura e soddisfare ogni sua curiosità, soprattutto quando è solo.
Rispetto al cane, micio cerca il contatto fisico con il suo padrone solo in alcune circostanze, perché si tratta di un animale che agisce pensandoci due volte ed è anche per un carattere più introverso.
Per conquistare il peloso è necessario comportarsi in un certo modo, secondo le sue aspettative. La sua indipendenza non va ostacolata mai, così come vanno rispettati i suoi spazi, angoli e rifugi che il micio cerca per trascorrere il tempo tranquillo.
Attento all’igiene e alla cura del suo ambiente, il felino nota tutto nei piccoli dettagli, anche nel pasto che riceve ogni giorno.
Ricordiamo, poi, di pulire la cuccia del gatto, è molto importante. Parliamo di un peloso esigente e dai gusti particolari, ma state certi che saprà apprezzare ogni sforzo.
Adora essere stimolato in tante attività, a cominciare dallo sport e dai giochi di condivisione. Intelligente e agile, al micio piace sentirsi sempre attivo, così come sa apprezzare i momenti di lentezza e del dolce far niente in nostra compagnia.
Occhio a non provocarlo troppo e a non forzarlo ad abbracciarci quando non vuole, sarà lui a fare il primo passo e a venirci a premiare con le sue carezze, se siamo stati bravi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…