Le reazioni alla paura possono essere molte anche nei nostri amici pelosi. Vediamo perché il gatto fa la cacca quando è spaventato.
Quando l’essere umano prende un forte spavento, gli viene di andare in bagno. Potrebbe sembrare strano ma ciò potrebbe accadere anche alle nostre palle di pelo.
Tuttavia sebbene possa capitare che il gatto defechi quando si spaventa, ci sono alcuni motivi per cui presenta tale comportamento. Vediamo insieme perché il gatto fa la cacca quando si spaventa.
Sebbene i felini siano animali molto puliti può capitare che possano, per lo spavento, defecare sporcandosi.
Ma come mai? Il principale motivo è che l’organismo del felino sta avendo una risposta ad una minaccia. Ossia quando il nostro amico peloso si sente minacciato, tende ad avere una risposta istintiva, cosiddetta “combatti e fuggi”.
Quando il nostro amico a quattro zampe presenta questo istinto rilascia degli ormoni che possono provocare una defecazione improvvisa.
Ma come mai il nostro amico peloso reagisce in questo modo a causa di uno spavento? Le ragioni, secondo gli esperti, possono essere varie.
Tuttavia in primo luogo il gatto potrebbe reagire in questo modo per allontanare i predatori. Nello specifico il nostro amico peloso potrebbe defecare per emanare uno sgradevole odore, utile per allontanare qualsiasi tipo di minaccia.
Un po’ come la puzzola emana uno spruzzo maleodorante in caso di attacco, così il felino defeca per allontanare ciò che gli ha provocato spavento.
Un altro motivo per cui il gatto potrebbe fare cacca come meccanismo di difesa dallo spavento, è per essere più leggero nel momento in cui deve correre dal pericolo.
Potrebbe interessarti anche: La cacca del gatto ci dice molto della sua salute e se preoccuparsi
Avere un gatto che defeca quando è spaventato potrebbe essere frustrante, in quanto è compito nostro pulire le feci di Micio. Ma cosa possiamo fare per evitarlo?
L’unica cosa da fare per evitare che il gatto faccia cacca per tutta casa quando è spaventato è offrirgli un luogo sicuro. Quest’ultimo può essere una stanza tutta dedicata a lui, con giochi, lettiera e ciotole, priva di rumori ed ogni cosa che potrebbe spaventare il felino.
Per rendere tale stanza più sicura, sarebbe opportuno diffondere nell’aria dei feromoni in modo tale da tranquillizzare il nostro amico peloso.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gattino calpesta la sua cacca? Tutto ciò che c’è da sapere
Infine bisogna aspettare che il nostro amico a quattro zampe si senta a suo agio per uscire dalla stanza e affrontare il mondo esterno. Per questo è necessario avere pazienza in quanto potrebbero volerci alcuni giorni.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…