Aiuto, il mio gatto è un bullo! Come fermare l’aggressività del micio di casa

Il tuo gatto è un bullo? E’ aggressivo nei confronti degli altri felini? Vediamo come fermare l’aggressività del nostro amico peloso.

Gatto aggressivo con un altro gatto
Gatto aggressivo con un altro gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando più felini condividono la stessa abitazione, non sempre vi è pace o amore. Infatti possiamo facilmente notare situazioni di scontri tra di loro.

Spesso risulta difficile far andare d’accordo più gatti, soprattutto se uno di loro tende ad essere aggressivo. Se anche il tuo gatto è un bullo, potrebbero esserti utili alcuni consigli, che troverai nel seguente articolo, su come fermare l’aggressività di Micio in casa.

Il gatto è un bullo? Ecco come fermare l’aggressività di Micio

Prima di vedere insieme come fermare l’aggressività di un gatto nei confronti di un altro Micio, è importante sapere se questi stanno semplicemente giocando o se si tratta davvero di “bullismo” (combattimento).

Gatti giocano
Gatti giocano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per capirlo, è molto importante osservare e sentire i propri amici a quattro zampe quando si scontrano. Infatti nel caso in cui le nostre palle di pelo stiano semplicemente giocando tra di loro, potremmo notare i seguenti comportamenti:

  • Lotta
  • Morsi
  • Stalking

Mentre nel caso in cui un gatto stia combattendo con un altro gatto, oltre ai comportamenti sopraelencati, noteremo anche che il Micio ringhia o sibila. Tale suono può essere emesso sia dal bullo che dal felino minacciato, per questo motivo osservando attentamente i nostri amici a quattro zampe possiamo distinguere anche chi è il bullo tra loro.

I principali comportamenti che può presentare un gatto bullo sono i seguenti:

  • Nega agli altri gatti di avvicinarsi alle ciotole, lettiere, ecc.;
  • Strofina il suo corpo (testa, guance, coda e mento) su porte, mobili o persone;
  • Quando si avvicina agli altri gatti abbassa la testa e alza il sedere;
  • Fissa l’altro gatto;
  • Sibila o ringhia quando vede un altro gatto.

Mentre il felino minacciato presenta i comportamenti opposti a quelli sopra elencati. Infatti il gatto si nasconde spesso, non emette suoni, non guarda gli altri gatti negli occhi e fugge quando ci si avvicina a lui.

Solitamente può nascere uno scontro tra i gatti a causa delle risorse come: cibo, lettiera o acqua. Tuttavia i nostri amici a quattro zampe, essendo territoriali, possono considerare risorse anche un semplice luogo, l’attenzione di una persona.

Inoltre non solo la mancanza di ciò può portare un felino a comportarsi da bullo nei confronti di un altro felino, ma anche la sensazione di non avere il controllo delle risorse.

Come fermare l’aggressività del gatto in casa

Per fermare l’aggressività del Micio non vi è una soluzione semplice e veloce, ma bisogna avere pazienza e seguire i passaggi che vi consiglieremo qui di seguito.

Gatti insieme sul trespolo
Gatti insieme sul trespolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il primo passaggio consiste nel fornire delle risorse individuali ai propri amici a quattro zampe. Quindi ogni felino deve avere la sua ciotola (acqua e cibo), la sua lettiera in stanze diverse.

Il secondo passaggio per evitare scontri tra gatti, consiste nell’aggiungere nuove risorse nelle stanze condivise, come per esempio più tiragraffi, più cucce, più mensole. In poche parole sarebbe opportuno arricchire l’ambiente.

Il terzo passaggio, molto importante secondo gli esperti, consiste nel trascorrere del tempo con ogni gatto. E’ importante far uscire l’istinto di caccia presente in ogni felino, in modo tale che non si sentano minacciati. Per questo motivo bisogna giocare con i gatti.

Infine, nel caso in cui sia necessario dividere i felini, è opportuno farlo per un breve tempo. Dopodiché è molto importante reintrodurre i gatti.

Per fare ciò, il cibo ci viene incontro. Infatti, affermano gli esperti, è necessario dar da mangiare ai felini nello stesso momento, divisi da una porta, in modo tale che non possano vedersi ma possono sentire il loro odore.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In questo modo il gatto bullo, comprenderà che non bisogna attaccare un altro felino per avere cibo, ma che può averlo ugualmente. Nel caso in cui i consigli precedenti non siano abbastanza, è consigliato contattare il veterinario.

Gestione cookie