I felini sono animali molto indipendenti, il gatto a pelo corto in particolare, è l’ideale per chi non trascorre molto tempo in casa.
Se stai cercando un animale domestico da adottare che faccia al tuo caso e che non abbia bisogno di così tante cure o attenzioni, sicuramente il gatto a pelo corto è un’alternativa molto valida.
Il gatto a pelo corto, come abbiamo precedentemente detto, non ha bisogno di molta cura ma non per questo è meno adorabile dei suoi simili a pelo lungo. Forse meno spettacolare ed appariscente, ma il gatto a pelo corto, nelle diverse razze, è elegante e prezioso, ha un corpo normalmente più fine e più muscoloso.
La sua pelliccia richiede meno cure ed è più adatto alla convivenza con le persone allergiche che vogliono avere un gatto a tutti i costi. Gli esperti ci tengono a sottolineare che nessuna razza è ipoallergenica e dovremmo sempre consultare il nostro medico, se abbiamo un’allergia al pelo di gatto moderata.
Tuttavia, questa sostanza si accumula nel pelo del gatto, quindi quasi sempre, maggiore è l’abbondanza e la perdita di peli, maggiori saranno i sintomi allergici. Ecco alcune razze di gatti con questa caratteristica.
Il gatto certosino ha una struttura corporea forte e muscolosa. Il gatto Certosino è un gatto caratterizzato principalmente dall’essere tranquillo e indipendente come pochi.
Questi gatti sono così calmi, si dice addirittura che abbiano fatto un voto di silenzio, così come i monaci certosini che li adottarono e ai quali devono il loro curioso nome certosino. Ha grandi occhi rotondi di colore oro o rame, che gli conferiscono quell’aria mistica e speciale.
Il gatto certosino un gatto di taglia media, un maschio pesa 3 kg e mezzo a 7 kg, ma una femmina tra 2 e 3 chilogrammi. La splendida pelliccia, di tonalità grigio-azzurra più o meno chiara, con riflessi blu (ben evidenti alla luce del sole), è molto densa, leggermente sollevata e gonfia per via del folto sottopelo.
Il gatto abissino sfoggia una grande eleganza e armonia e una delle sue caratteristiche più importanti è il suo carattere amichevole e giocoso. Il primo gatto abissino arrivò in Inghilterra nel 1868 dall’Etiopia, poi in Abissinia e partecipò a una mostra in cui divenne famoso. Il gatto abissino è di taglia media, forte, proporzionato e muscoloso.
Il pelo del gatto abissino è quasi sempre corto e per questo motivo questi felini sono in grado di resistere molto bene alle temperature elevate. Il mantello si caratterizza per l’alternanza di bande chiare e scure (e può variare in una gamma di colori marrone, cioccolato e fuoco).
Il blu di Russia è una delle più antiche razze di gatti che esistono oggi e non ci sono prove che abbia subito manipolazioni genetiche da parte dell’essere umano. Spesso viene confuso con il gatto certosino, ma in realtà non vi è nessun legame di parentela fra le due razze.
Il corpo è magro ma muscoloso, dalla forma allungata e il suo peso è di circa 4.5kg. Ha un carattere mansueto e l’aspetto aristocratico, è molto docile ed affettuoso, ma anche molto sensibile. Si spaventa di fronte ai rumori bruschi e improvvisi.
Il pelo del blu di Russia è morbido al tatto, presenta un sottopelo di colore argenteo, mentre tutto il mantello è tipicamente blu. Fino alla prima guerra mondiale la sua pelliccia era molto ambita, tanto che rischiò persino l’estinzione.
L’ origine del gatto siamese è nel sud-est asiatico, in particolare nel Siam. Insieme al persiano è una delle razze di gatti più antiche e conosciute. Il gatto siamese è molto socievole e ha un forte bisogno di interagire con l’uomo.
Intelligente e gentile caratterialmente perfetto per le famiglie con bambini. Con le giuste cure il gatto siamese può vivere almeno 14 anni. Di taglia media , ha un corpo snello, zampe lunghe e zampe ovali piccole.
Quando raggiunge l’età adulta, la femmina pesa tra 3 e 4 kg e il maschio, tra 4 e 5 kg. Il gatto siamese, ha un pelo molto corto, fine, lucido, setoso e incollato al corpo e, inoltre, ha a malapena un mantello inferiore.
Il gatto sphynx è di origine canadese, una razza di gatti media e muscolosa che può pesare tra 3,5 e 7 kg. Ha orecchie grandi, con una base estesa e aperta, e le sue punte sono leggermente arrotondate. I grandi occhi sono a mandorla e sono inclinati verso l’esterno delle orecchie.
A causa del suo corpo nudo è sensibile alle condizioni meteorologiche, pertanto, è fondamentale proteggerlo da temperature molto basse e dai raggi del sole, ecco perché dovrebbe vivere al chiuso con rare e protette passeggiate.
Ha una pelle molto rugosa che può essere di qualsiasi colore, anche con macchie. Caratterialmente allegro e affettuoso ed è molto legato al proprio proprietario, tendenzialmente abbastanza amichevole con gli altri animali domestici ed è raro che agisca in modo aggressivo.
Il gatto soriano è di origine siriana, è il comune gatto di casa, una razza impura a pelo corto, detto anche gatto meticcio. Ha un corpo robusto e zampe forti. Il peso per un soriano adulto varia, in media, tra i 4-5 kg per la femmina e i 6-7 kg per il maschio.
Il gatto soriano è caratterialmente molto affettuoso, furbo, intuitivo e giocherellone. Non necessita di particolari cure, avendo un pelo folto e morbido, di colore variabile dal rossiccio al color rame. È sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola di setole.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Sono ammessi i cani in ospedale? Tutto ciò che devi sapere per portare Fido a…
Tante canzoni parlano dei nostri amici a quattro zampe. Scopriamo insieme le canzoni più belle…
Quando si parla di Roberta Bruzzone, criminologa e opinionista italiana nota per svariati casi eclatanti…