Gatti terrorizzati dai cetrioli: ecco perché

Gatti terrorizzati dai cetrioli: ecco perché

gatto terrorizzato

Ultimamente è esplosa in rete la sfida dei video con i gatti terrorizzati dai cetrioli. Un esperimento condotto da decine di utenti che hanno preso di mira i loro adorabili felini domestici. Nella maggior parte dei filmati, i proprietari hanno riservato la sorpresa al gatto, in un momento in cui è rilassato, come quando sta mangiando. Il gatto non appena si accorge della presenza del cetriolo, schizza in aria in una frazione di secondo, passando da uno stato di tranquillità ad una condizione di forte stress.

Uno scherzo che in realtà per i nostri dolci mici si rivela un evento traumatico, così come sostenuto da numerosi esperti i quali spiegano che il cetriolo viene percepito dal gatto come un serpente o un altro tipo di predatore. Un esperimento condannato dagli specialisti del comportamento degli animali che lo definiscono “uno scherzo crudele“.

Tra questi, il dottor Roger Mugford, come riportato da Cosmopolitan, ha rivelato al Telegraph che “questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista. Non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola”.

Mentre il National Geographic ha ricordato che i gatti “scattando indietro possono farsi male, rompere qualcosa, restare sotto shock per diversi giorni”.

Nei video si può notare che non tutti i gatti hanno la stessa reazione: alcuni, dopo la paura iniziale, sono incuriositi dal cetriolo e cercano di scoprire quell’oggetto. In ogni modo, per evitare brutte sorprese, meglio non sottoporli a questo gioco inutile.

Gestione cookie