È vero che i gatti preferiscono le coccole delle donne? Risponde la scienza

È vero che i gatti preferiscono le coccole delle donne? Risponde la scienza

In molti si chiedono se è vero che i gatti preferiscono le coccole delle donne a quelle degli uomini, ecco cosa dice la scienza.

gattino dolce
Gattino dolce (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Si dice da tanto tempo ormai che i gatti scelgono maggiormente di stare in compagnia delle donne che degli uomini e nel nostro immaginario è sempre una donna che si prende cura di uno o più gatti. Questa è una regola fissa o non c’è nulla di vero ed è solo un caso?

La scienza ci dice se è vero che i gatti preferiscono le donne come compagnia o come momenti di coccole. Ci sono degli elementi da tenere in considerazione e vale la pena soffermarsi per riflettere e per capire meglio il proprio micio. Molti di voi si chiederanno come mai preferisce uno all’altro se vive con più persone all’interno di una casa.

Vediamo che cosa hanno dimostrato e stabilito alcuni studi che sono stati fatti proprio per rispondere a questa domanda. Vi anticipiamo già che ci sono dei motivi per cui questa idea potrebbe essere vera e ci sono delle eccezioni alla regola, come sempre.

È vero che i gatti preferiscono le donne? Gli studi

Dal momento che questa tesi si è diffusa un po’ dappertutto, anche la scienza ha voluto approfondire con alcuni esperimenti e ricerche.

gatto gioca
Gatto gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio più approfondito che è stato fatto sul tema è quello che è stato pubblicato sulla rivista Behavioural Processes. Gli studiosi hanno osservato circa 40 coppie interagire con un gatto e lo hanno fatto per oltre 120 ore. In questo tempo hanno guardato i comportamenti del micio e il legame che si sviluppava con l’uomo e con la donna.

Inoltre, i ricercatori del Sussex del Regno Unito svolgendo ricerche analoghe hanno osservato di più il comportamento delle donne nei confronti dei gatti. Effettivamente, sono portate ad avere atteggiamenti diversi rispetto agli uomini. Questo potrebbe determinare la differenza e la preferenza del gatto.

L’insieme di questi studi, uno dal punto di vista del gatto e uno dal punto di vista della donna, ha dato alcuni risultati evidenti: i gatti preferiscono la compagnia e le coccole delle donne a quelle degli uomini.

Conclusioni e motivi

Le donne entrano più in empatia con i gatti, ma questo da che cosa dipende? Perché il gatto apprezza di più il comportamento della donna nei suoi confronti?

gatto occhi azzurri
Gatto occhi azzurri (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sembra che le donne abbiano un feeling maggiore con i gatti giovani. Le donne usano anche la voce quando vogliono coccolare il gatto e questo viene recepito dal felino come una cosa buona. La voce di una donna è più bassa e più dolce di quella di un uomo.

Inoltre, il miagolio dei gatti piccoli è molto simile ai lamenti o al pianto dei bambini, quindi, nella donna scatta inconsapevolmente l’istinto materno e questo si traduce in gesti più amorevoli.

Grazie a queste caratteristiche la donna cattura di più l’attenzione e l’affetto del micio, ma questa è una regola generale che ha delle eccezioni, naturalmente. Pensiamo al fatto che un gatto sia stato cresciuto da un uomo, in questo caso sarà sempre legato in modo speciale a lui, anche se vuole bene anche alla compagna.

 

Gestione cookie