Gatti+dei+cartoni+animati%3A+i+felini+diventati+famosi+al+cinema+e+in+tv
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatti-famosi-cartoni-animati/48869/amp/
Gatti

Gatti dei cartoni animati: i felini diventati famosi al cinema e in tv

Il Micio, animale amato e adottato da tante famiglie, ha da sempre ispirato la letteratura, l’arte, il cinema e la televisione. Ecco i più famosi gatti dei cartoni animati.

Gatti dei cartoni animati: Tom (Foto fonte Pixabay)

Oltre a essere diventato uno degli animali più amati da grandi e piccoli, il gatto ha anche ispirato le menti creative artistiche. La letteratura (soprattutto quella dei bambini; favole, fiabe e racconti), l’arte, i fumetti, il cinema e la televisione sono piene di esempi di felini poi diventati famosi. In quest’articolo vi offriamo una carrellata di gatti dei cartoni animati resi star dal piccolo e dal grande schermo.

Gatti dei cartoni animati: ve li ricordate tutti?

Il Jack Terrier Russel Max e la gattina Chloe in una scena di Pet 2 Vita da animali

I felini protagonisti dei cartoni animati sono usciti, principalmente, dalle penne (e negli ultimi anni dai computer) delle due più grandi major del cinema: la Walt Disney e Warner Bros, ma ci sono esempi che arrivano anche dalla televisione giapponese. Ecco la carrellata di gatti dei cartoni targati Walt Disney, Warner e tanto altro ancora.

Gli Aristogatti: pellicola del 1970 ambientata a Parigi che narra le vicende di Duchessa, gattona bianca, mamma dei tre piccoli Minou, Matisse e Bizet alle prese con i corteggiamenti di Romeo, un semplice e povero gatto di strada.

Lucifero: è il malvagio gatto di Lady Tremaine, la matrigna di Cenerentola (“Cinderella”), film d’animazione del 1950, 12esimo Classico Disney basato sulla fiaba di Charles Perrault.

Lo Stregatto: gattone tigrato viola e lilla personaggio indimenticabile di “Alice nel paese delle meraviglie”, film di animazione tratto dal bellissimo racconto di Lewis Carroll.

Figaro: il micetto che vive con Pinocchio, Mastro Geppetto e la pesciolina Cleo. Si tratta di una pellicola del 1940 basata sul romanzo di Carlo Collodi.

Si e Am: i due gatti siamesi resi famosi (insieme alla protagonista, il cocker spaniel Lilli) del film di animazione “Lilli e il vagabondo”.

Il gatto con gli stivali: film d’animazione del 2011 diretto da Chris Miller, è uno spin-off della saga di Shrek e vede come protagonista il Gatto con gli stivali.

Garfield: gattone rosso de “Garfield – il film” campione di incassi del 2004.

Chloe: la gattina del film Pet 2 – Vita da animali.

Gambadilegno: famoso e forse meno simpatico degli altri perché è il nemico di Topolino;

Zorba: è il protagonista de “La gabbianella e il gatto”, film d’animazione italiano del 1998 realizzato da Cecchi Gori Group.

Tom: il diminutivo di Thomas, il gatto domestico a pelo corto blu/grigio famoso per le sue scorribande con Gerald detto Jerry, topo domestico marrone.

–  Gatto Silvestro: non ha bisogno di descrizioni o altri dettagli, vero? Basta citare il canarino Titti e la sua celebre frase “Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!“.

Torakiki: dal Giappone con furore, il gatto di “Hallo Spank”.

Doraemon: anche lui protagonista di una serie di cartoni animati giapponesi è il famosissimo gattone bianco e blu con una tasca sulla pancia… magica!

–  Hello Kitty: creata nel 1974 dalla mano della designer Yuko Shimizu, all’inizio era un cartone animato poi è diventata anche icona di gadget ed oggettistica.

Birba: è il gatto di Gargamella nei cartoni animati i “Puffi”. Gargamella vuole a tutti i costi catturare i piccoli Puffi e si fa aiutare proprio dal gatto Birba.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

5 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

9 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

11 ore ago