Convivenza tra gatti e bambini: ecco le razze feline più adatte a vivere con neonati e bimbi, affettuosi e docili quanto basta per i più piccoli.
La convivenza tra gatti e bambini può spaventare, vista la fama del gatto come animale poco affettuoso e piuttosto solitario: in realtà, i gatti sanno essere compagni perfetti per i più piccoli, soprattutto se scegliamo una delle razze più adatte alla compagnia dei cuccioli umani.
Queste razze di gatti sono molto affettuose e pazienti, adatte a trascorrere assieme ai bambini più piccoli ore di gioco e spensieratezza. Inoltre, è importante ricordare che crescere assieme a un animale domestico è un’esperienza educativa e indimenticabile per qualsiasi bambino: i più piccoli imparano ad avere rispetto di un’altro essere vivente, a prendersene cura e a conoscere l’amore puro che soltanto cani e gatti a volte riescono a dare.
In ogni caso, anche se si sceglie un gatto appartenente a una delle razze migliori per i bambini, occorre sempre fare attenzione e insegnare al piccolo a rispettare gli spazi del micio, accettando anche che ci saranno momenti in cui l’amico peloso non avrà voglia di giocare.
Chiamato più comunemente Birmano, questo gatto è elegante, curioso e giocherellone: dotato di una profonda intelligenza, sa essere un ottimo compagno di giochi per i bambini e raramente reagisce in maniera aggressiva ai loro giochi.
I gatti siamesi sono per natura di indole affettuosa e hanno una grande pazienza con i bambini: vivace e curioso compagno di giochi da una parte, tenero e dolce amico da coccolare dall’altra, il siamese è un gatto che si lega talmente tanto alla famiglia da aspettare il rientro dei padroni dietro la porta, proprio come fanno i cani.
Questo gatto elegante dal meraviglioso pelo lungo ha un carattere docile e una grande resistenza fisica al dolore: la combinazione di queste caratteristiche lo pone di diritto tra i gatti più adatti alla convivenza con bambini iperattivi, che possono essere educati alla calma dal suo temperamento lento e delicato.
Il gatto Maine Coon è una razza gigante molto diffusa negli Stati Uniti, nota per il suo carattere socievole e affettuoso. Questa razza felina si distingue per alcune particolarità che la rendono particolarmente adatta a condividere la casa con piccoli umani: si lega tantissimo alla famiglia e ama l’acqua, cosa utilissima per i giochi estivi del gatto con i bimbi.
Razza intelligentissima per eccellenza, ama molto giocare ed essere accarezzato: socievole con adulti e bambini, sia di famiglia che estranei, è un micio sempre attivo ed energico che si presta ad essere un compagno di avventure perfetto anche per i più piccoli.
Soprannominato “la tigre del divano”, è un gatto calmo, paziente e tranquillo: questa indole pacifica lo rende uno dei gatti più adatti a vivere con i bambini. Differentemente da altri gatti, che si stressano davanti ai cambiamenti improvvisi, il Persiano si adatta facilmente a qualsiasi situazione e accetta anche la presenza di altri animali domestici in casa.
Questo gatto è molto affettuoso, ma anche giocherellone e divertente: sempre pronto a saltellare in giro e rincorrere giocattoli e palline, è il gatto perfetto per accompagnare i più piccoli nella loro crescita. Ha un carattere estroverso con le persone, ma sarà molto territoriale in caso di ingresso di altri animali in famiglia.
L’aspetto inconfondibile e assolutamente adorabile dello Scottish Fold, caratterizzato dai grandi occhioni e dalle orecchie piegate in avanti, rende questo gatto dolce e amichevole una compagnia adatta a bambini e bambine di tutte le età. Molto affettuoso e coccolone, ha un’indole tranquilla e socievole con persone e animali.
Nato dall’incrocio tra il Persiano e il Siamese, l’Himalayano è un gatto coccolone e giocherellone che ama molto il rapporto con i bambini, sia da cucciolo che in età adulta. Questo gatto è anche un vero cantante, sempre pronto a miagolare con la sua voce delicata e mai invadente.
Probabilmente la razza felina più affettuosa di tutte: il gatto esotico ama la compagnia e l’affetto della famiglia, tanto da sopportare molto male la solitudine. Se lasciato da solo per troppe ore può ammalarsi di depressione, ma sarà sempre felice e coccolone se potrà stare assieme a grandi e piccini della sua famiglia.
Potrebbe interessarti anche >>> Le razze di cani più adatte per i bambini
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…