Solitamente sono i cani che allontanano le minacce. Vediamo insieme se anche i gatti attaccano gli intrusi per proteggerci.
Solitamente sono animali come il cane pronti a proteggere le proprie famiglie e ad allontanare le minacce, essendo a volte anche aggressivi verso gli estranei.
Tuttavia sorge spontanea la domanda, per chi condivide la propria vita con un felino, se anche quest’ultimo possa essere in grado di proteggere le persone che lo nutrono e che gli vogliono bene. Nel seguente articolo vedremo se anche i gatti riconoscono gli intrusi e li attaccano per proteggere la loro famiglia.
Prima di capire se i gatti attaccano gli intrusi è opportuno sapere si i nostri amici a quattro zampe sappiano distinguerlo.
Sebbene non ci siano studi che possano farci capire si il nostro amico peloso capisca cosa sia in effetti un intruso è possibile comprendere ciò prendendo in considerazione altri tipi di studi.
Infatti, come ben sappiamo da uno studio del 2019 i nostri gatti possono formare un legame molto stretto con i loro umani. Da ciò possiamo comprendere che i felini sanno riconoscere chi siano i componenti della la loro famiglia.
Inoltre, grazie ad un altro studio, sappiamo che i felini sono animali molto territoriali, non solo nei confronti del luogo dove abitano ma anche delle persone che abitano con lui. quindi la sua famiglia.
Infatti chi convive con un gatto molto spesso può osservare quest’ultimo che strofina la sua testa contro di lui. Il gatto compie questo gesto per lasciare il sudore sul suo umano, ed è proprio attraverso questo odore che nostri amici a quattro zampe possono comprendere se vi sia un intruso o meno in casa, anche se non capiranno se quest’ultimo è malintenzionato.
Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti seguono gli estranei? Tutto ciò che devi sapere a riguardo
Detto ciò i gatti possono attaccare gli intrusi? I nostri amici a quattro zampe possono attaccare intrusi non solo per proteggerci ma anche per altri motivi:
Tuttavia nonostante i due motivi sopraelencati può capitare che i nostri amici a quattro zampe possano attaccare un intruso per difendere la propria famiglia.
Infatti ci sono studi che hanno dimostrato che i felini sono capaci di riconoscere le emozioni degli umani e anche le loro espressioni facciali.
Potrebbe interessarti anche: L’odore del padrone non consola il gatto solo in casa: lo studio
Un intruso che entra in casa sicuramente provoca in noi delle forte emozioni, emozioni che può percepire anche il nostro amico a quattro zampe e che di conseguenza reagisce attaccando.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…