Non solo paura! 10 razze di gatti che amano l’acqua
I gatti hanno il terrore dell’acqua? Sì, ma non tutti. Ci sono alcune razze di gatti che amano l’acqua. Vi diciamo quali.
È risaputo che, per diversi motivi, i gatti hanno paura dell’acqua ma vi sorprenderà sapere che non tutte le razze hanno il terrore di trovarsi difronte a uno specchio d’acqua. Se volete adottare un felino che non abbia questa fobia date un’occhiata a questo elenco. Ci sono infatti ben 8 razze di gatti che non hanno paura dell’acqua.
Quali sono i gatti che amano l’acqua?
Savannah: razza a pelo corto ha le sue zampe lunghe, magre e muscolose e il collo slanciato. Ha un carattere amichevole, giocoso e attivo. Visto il suo amore per l’acqua adora farsi il bagno e giocare con bacinelle e tinozze piene d’acqua.
Bengala: è un incrocio tra il gatto domestico e il gatto leopardo (felino asiatico che esiste ancora allo stato brado). Ha la coda spessa, le orecchie piccole ed è attivo, affettuoso, curioso, estroverso e intelligente. Ovviamente, al contrario dei sui simili che hanno paura dell’acqua, lui adora giocarci.
Turkish Van: è noto anche col nome di “swimming cat” ovvero “gatto nuotatore” proprio per il suo amore per l’acqua. Convive bene anche con altri gatti e cani, ama molto giocare ed è sempre in movimento, alla ricerca di prede o oggetti con cui interagire.
Turkish Angora: come il suo cugino Turkish Van (vedi punto 3), anche il Turkish Angora è amante dell’acqua tanto da giocarci per diverso tempo. Estremamente affettuoso e legato alla sua anima gemella umana ha una spiccata capacità di adattamento a ogni situazione, sia alla vita all’aria aperta che in appartamento. È amante delle coccole e delle carezze.
Maine Coon: il gigante peloso Maine Coon, originario del Maine, ha un pelo lungo, coda spessa, orecchie grandi e si adatta bene al freddo e agli ambienti umidi. È uno dei gatti giganti più popolari e amati in Italia. Caratterialmente è forte, estroverso, affettuoso curioso ed estremamente intelligente.
Bobtail Giapponese: è molto apprezzato e conosciuto in Giappone (tanto da essere stato apostrofato come “gatto nazionale”) anche se con il tempo si è fatto conoscere in tutto il mondo. La sua peculiarità fisica è la coda estremamente corta. Caratterialmente è molto socievole, intelligente, amico di tutta la famiglia e socievole con gli estranei.
Bobtail americano: come il cugino giapponese anche il Bobtail americano adora l’acqua. Ha il corpo muscoloso, un pelo morbido e e folto e la coda “mozza”. Ama la compagnia sia degli esseri umani sia di altri gatti o anche di cani; è affettuoso, mite e generoso tanto da essere utilizzato nella pet therapy.
Abissino: è originario dell’Etiopia infatti prende il suo nome da questa terra chiamata anche Abissinia. Ama giocare e muoversi, tende ad affezionarsi a una singola persona in famiglia, è dolce sia con i bambini che con gli altri animali. Non gli piace essere lasciato solo a lungo ed è una delle razze più “adatte” al guinzaglio.
Manx: la sua caratteristica fisica più visibile è l’assenza della coda. È molto affettuoso, giocherellone, ubbidiente, non è litigioso e non è timido con gli estranei.
Gatto delle foreste norvegesi: non ha problemi a bagnarsi e il motivo si ritrova nella sua storia. Essendo originario della Scandinavia questo gatto ha sofferto e combattuto il freddo e l’umidità col pesante e doppio mantello resistente all’acqua. È sensibile, empatico, ama e necessita di compagnia e adora i bambini.