Gatti+a+giugno%3A+tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere+e+che+bisogna+fare+per+il+tuo+micio
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatti-a-giugno/174545/amp/
Gatti

Gatti a giugno: tutto ciò che devi sapere e che bisogna fare per il tuo micio

Condividi la tua vita con un amico a quattro zampe? Ecco cosa devi sapere e cosa devi fare per il tuo gatto nel mese di giugno.

Gatto nel prato in estate (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con l’inizio del mese di giugno è in arrivo anche l’estate, ricca di giornate di sole che possono rendere piacevole anche una bella passeggiata all’aperto. Ciò non vale solo per noi esseri umani ma anche per i nostri felini, soprattutto se sono abituati a trascorrere del tempo all’aria aperta.

Tuttavia le alte temperature possono essere un problema per il nostro amico a quattro zampe se non lo proteggiamo correttamente. Vediamo insieme come dobbiamo comportarci con il gatto a giugno, per garantirgli un’estate fresca e serena.

Gatti a giugno: ecco ciò che devi sapere

Chi convive con un amico a quattro zampe deve fare attenzione ai “pericoli” che può presentare ogni mese dell’anno per il nostro Micio, in modo tale da garantirgli sempre un’ottima salute. Per quanto riguarda il mese di giugno infatti, il principale “pericolo” per il nostro amico peloso è il caldo.

Felino beve dalla fontana (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

In questo sesto mese dell’anno, mese in cui inizia la stagione estiva, le temperature tendono a salire, superando spesso persino i 25°C. Proprio come per noi esseri umani, anche per i nostri felini tali temperature possono essere insopportabili e possono persino causare problemi di salute alla nostra palla di pelo.

Per questo motivo dobbiamo sapere come comportarci con il gatto nel mese di giugno, in modo tale da evitare un colpo di calore nel Micio e soprattutto per garantire a quest’ultimo un’ottima estate. Il primo fattore da tener presente per fare ciò, è l’idratazione.

Proprio come per noi esseri umani, anche i gatti durante le giornate calde devono bere molto. Quindi mettiamo a disposizione del nostro amico peloso sempre una ciotola d’acqua pulita e fresca, ma non gelata. Anche l’alimentazione è un fattore importante per il mantenimento della salute di Micio durante l’estate.

Tra gli alimenti che possiamo offrire al nostro amico a quattro zampe durante il mese di giugno, ci sono oltre ai cibi umidi, anche verdure e frutta come:

  • Carote
  • Zucchine
  • Piselli
  • Fagiolini
  • Fragola
  • Anguria
  • Banana
  • Cantalupo

Inoltre, consigliano gli esperti, sarebbe opportuno nutrire la propria palla di pelo al mattino e al tramonto, ossia nelle ore più fresche, mentre nelle ore più torride è consigliato far riposare il proprio Micio. A tal proposito, per far si che il nostro gatto possa riposare tranquillo, sarebbe opportuno tenere l’ambiente fresco.

Quindi, abbassare le tapparelle durante le ore più calde, in modo tale da evitare che i raggi del sole possano riscaldare la stanza, e tenere le finestre aperte. Non è consigliato l’utilizzo del condizionatore in presenza del Micio, in quanto potrebbe causare problemi di salute a quest’ultimo, come il raffreddore o l’influenza. Mentre è consigliato invece il ventilatore.

Inoltre durante l’estate, è molto importante rinfrescare il gatto. Per fare ciò sarebbe opportuno pettinare tutti giorni la palla di pelo e passare un panno umido sul suo mantello. Se conviviamo con un felino a pelo lungo potrebbe essere utile tagliare un po’ il pelo.

Gatto a giugno: passeggiate e viaggi

Giugno è anche il mese delle passeggiate all’aperto e dei viaggi. Sebbene, differentemente dai cani, i gatti che escono sono pochi, bisogna fare attenzione al calore anche quando passeggiamo o viaggiamo con il nostro amico peloso.

Gatto a passeggio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nello specifico sarebbe opportuno far uscire il nostro felino, sia da solo che con noi al guinzaglio, nelle ore più fresche, quindi al mattino e alla sera. Inoltre è molto importante, durante la passeggiata, fare attenzione alle piante che possono essere tossiche per il Micio e ai parassiti che durante questo mese possono infestare la nostra palla di pelo, ossia zecche e pulci.

Se decidiamo di viaggiare con il gatto nel mese di giugno è molto importante farlo nelle ore più fresche e soprattutto, se il viaggio è lungo, fare delle piccole soste per permettere al nostro Micio di idratarsi. Inoltre, è importantissimo, non lasciare mai la piccola palla di pelo da sola all’interno dell’auto, in quanto le temperature alte possono essere davvero pericolose per il nostro amico a quattro zampe.

Se invece, purtroppo il felino non può venire insieme a noi, è necessario non lasciarlo da solo in casa, ma chiedere ad un amico o ad un parente di poterlo tenere, se si tratta di qualche giorno, altrimenti sarebbe opportuno prenotare in una pensione per gatti.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

2 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

5 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

8 ore ago