Ci sono tante cose che si pensano sui gatti, non tutte vere, quindi, ecco i miti da sfatare, i falsi miti sui gatti.
Quante cose si dicono ogni giorno sui gatti? Ci sono delle convinzioni che si tramandano di generazione in generazione. Si tratta di luoghi comuni che sentiamo sempre ma che non sono sempre veri.
I motivi dietro alla diffusione di credenze errate sono molti, ma quello che è certo è che bisogna individuare i falsi miti sui gatti per poi capire qual è la verità . Se una cosa che si continua a dire è sbagliata, meglio interrompere la catena.
Questi piccoli felini sono stati spesso perseguitati, altre volte venerati come divinità , ma occorre che le persone abbiano la giusta considerazione nei loro confronti. Cerchiamo di sfatare qualche mito e di conoscere finalmente come stanno davvero le cose.
Falsi miti sui gatti: opinioni popolari e miti da sfatare
In questo articolo affronteremo 5 cose che si dicono spesso sui gatti e vedremo se corrispondo a verità o se sono totalmente errate.
Non è impegnativo
Spesso si dice che è meglio prendere un gatto come animale domestico perché è indipendente e non molto impegnativo. Sicuramente c’è un impegno minore nell’insegnare alcune cose come fare i bisogni, rispetto a come si deve fare con il cane, ma non è vero che un gatto non è un impegno. È comunque un essere vivente che ha bisogno di tante cose: della sua alimentazione specifica, dei suoi accessori, della lettiera sempre pulita e tutto il resto.
Inoltre, un gatto domestico può risultare pelandrone e dormire tutto il giorno. Sì, il gatto ha bisogno di dormire durante il giorno molte ore, ma spesso dorme anche perché è annoiato e in casa non sa che cosa fare. In un ambiente domestico non ci sono tanti stimoli come quelli che potrebbe trovare all’aperto.
Ha sette vite
Nell’immaginario popolare il gatto ha sette, o nove, vite. È un modo per dire che non ha problemi di salute ed è un animale furbo che se la cava sempre in qualsiasi situazione. Non è così. Questo è un errore che commettono moltissime persone perché credendo che non abbia problemi non fanno gli accertamenti veterinari necessari.
Sbagliato. Un gatto può avere molti problemi di salute, esattamente come qualsiasi altro essere vivente. Ad esempio, è predisposto a problemi ai reni in quanto beve poco per sua natura. Mai sottovalutare la sua salute, ma osservarlo e controllarlo costantemente.
È solitario
Al contrario, il gatto odia la solitudine. La scienza ha dimostrato con diversi esperimenti che i gatti che vivono insieme stanno meglio. Inoltre, sono animali molto affettuosi che quando vogliono bene ad una persona vogliono sempre starle vicino.
Non è affettuoso
L’immagine del gatto che si aggira con uno sguardo fisso, che studia la situazione, che soffia, curva la schiena e tira fuori le unghie può aver contribuito a diffondere questa falsa informazione. Chi ha gatti sa perfettamente che non è vero che non sanno dare affetto. Anzi, sanno essere molto protettivi, di sostegno e di compagnia.
Il gatto si affeziona alla casa, non alle persone che ci vivono
Altro falso mito da sfatare subito. I gatti sono animali abitudinari, quindi, sicuramente si affezionano ad un ambiente e non lo cambierebbero mai di loro spontanea volontà . Ma è anche vero che riescono a creare un legame speciale anche con le persone che si prendono cura di loro.
C’è ovviamente da tenere in considerazione un elemento importante, ovvero che ogni gatto ha un suo carattere e una sua personalità . Quindi, ci sono gatti più affettuosi di altri, gatti più solitari, esattamente come è per le persone. Ma molte delle cose che si continuano a dire su di loro è completamente sbagliata.