Un regalo inusuale: come evitare che il gatto porti animali in casa

Un regalo inusuale: come evitare che il gatto porti animali in casa

Anche tu ricevi spesso un regalo inusuale dalla tua piccola palla di pelo? Vediamo insieme come evitare che il gatto porti animali in casa.

Gatto porta animali in casa
Gatto porta animali in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini si comportano spesso in modo strano, presentano atteggiamenti insignificanti per noi, ma molto significativi per loro. Inoltre Micio tende a volte a comportarsi in un determinato modo solo con alcune persone e non con tutte.

Per esempio, molte persone dichiarano che il proprio amico peloso è propenso a fare dei regalini davvero inusuali, ma ci sono altre persone che non hanno mai ricevuto regalini dai propri amici a quattro zampe. Se anche tu ricevi come regalo dal tuo gatto dei piccoli animali, nel seguente articolo ti diremo come puoi evitare che il Micio presenti tale comportamento.

Regalo inusuale: come evitare che il gatto porti animali in casa

I nostri amici a quattro zampe a causa della loro natura spesso presentano abitudini davvero particolari e strane, come portare animali in casa. Prima di scoprire come evitare tale comportamento del Micio è necessario sapere il motivo per cui la nostra palla di pelo compie tale gesto.

Gatto con preda
Gatto con preda (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, bisogna dire che non tutti i gatti si comportano così. Infatti solo alcuni gatti hanno l’abitudine di portare a casa regali inusuali per il proprio umano. Per alcuni esperti tale gesto sta ad indicare l’importanza che dà il felino al suo umano. Per il gatto infatti donare la sua preda significa donare un regalo di valore in quanto il felino per conquistare quella preda si è impegnato molto.

Per altri esperti, invece, tale comportamento, determina la voglia dei felini di risvegliare in noi l’istinto predatorio, per evitare di morire di fame, in quanto i gatti non ci reputano degli ottimi cacciatori, quindi vogliono farci vedere come si caccia. Tuttavia, questi non sono gli unici motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può comportarsi in questo modo. Infatti portare a casa un animaletto può significare anche che la nostra palla di pelo vuole giocare con noi.

Che lo facciano per dirci come cacciare, per comunicarci la loro voglia di giocare o per farci un semplice regalo per dimostrarci il loro affetto, ritrovarsi un animale in casa non è un bello spettacolo. Per questo vediamo qui di seguito come evitare che il gatto porti animali in casa.

Evitare che il gatto porti animali in casa: ecco come

Ricevere un topolino o un uccellino come regalo dal proprio felino non è tanto bello. Per quanto non si desideri ferire “i sentimenti” del proprio amico a quattro zampe, sarebbe opportuno evitare che il Micio presenti tale comportamento.

Gatto gioca
Gatto gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Benché correggere un’abitudine naturale del proprio amico peloso sia impossibile, è possibile diminuire nel felino tale atteggiamento in diversi modi:

  • Giocare con lui: in primo luogo sarebbe opportuno trascorrere del tempo con il proprio amico peloso. Il motivo principale per cui il felino va in cerca di prede è, oltre all’istinto naturale che presenta, anche una mancanza di stimoli. Quindi sarebbe opportuno coinvolgere il proprio Micio in giochi e attività che stimolino il felino e che lo tengano impegnato nel modo giusto;
  • Tenere il gatto in casa: la maggior parte dei felini che tendono a portare regali inusuali in casa sono gatti che hanno la possibilità di vivere anche all’aperto. Quindi la cosa migliore, per evitare tale comportamento nel felino, è tenere il gatto in casa. Offrendo al gatto degli stimoli come giochi di caccia, tiragraffi, e’ possibile tenere il gatto in casa ed evitare che fugga.
  • Mettere un campanellino al felino: un altro metodo per evitare che il gatto porti animali in casa, ma che non è certo al 100%, è mettere al felino un campanello. In questo modo quando il gatto è fuori all’aperto e tenta di catturare la sua preda, quest’ultima, sentendo il campanellino avrà più probabilità di scappare.
Gestione cookie