Da evitare: 7 cose che fanno le persone e che i gatti proprio non sopportano

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Ci sono cose che fanno le persone e che i gatti proprio non sopportano, quindi, ecco un piccolo elenco di cosa evitare.

gatto serio
Gatto serio (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso guadagnarsi la fiducia e l’affetto di un gatto non è semplice. Ogni gatto ha un suo passato, un suo carattere e una sua personalità. Uno può affezionarsi in breve tempo, dopo avergli dato uno snack ad esempio, un altro potrebbe metterci qualche mese per lasciarsi andare ad una carezza.

Ci sono cose assolutamente da evitare perché i gatti non le sopportano. Ne vedremo almeno 7 e consistono in cose che le persone fanno, spesso senza pensarci, ma che i gatti odiano. Quindi, non potranno mai essere un buon incentivo per avvicinare uno di loro.

L’elenco descritto di seguito nell’articolo potrebbe essere molto utile per imparare come interagire meglio con un gatto randagio, con il gatto di un amico o con il proprio. Basta avere un po’ di attenzione e di pazienza.

Da evitare: 7 cose che fanno le persone e che i gatti proprio non sopportano

Consultare questi consigli è anche un modo per mettersi alla prova e capire se si conosce davvero il mondo di questi piccoli felini e compagni di vita eccezionali.

gatto contrariato
Gatto contrariato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

1.Essere svegliati

Nonostante loro siano i primi a farlo con noi di notte quando hanno fame o semplicemente non hanno voglia di dormire, anche loro non sopportano di essere svegliati. Un gatto che viene svegliato dal suo riposo pomeridiano potrebbe anche diventare vendicativo nei confronti della persona che si è permessa di farlo.

2.Essere ignorati

Si dice che il gatto sia indifferente di natura. In realtà, non è proprio così. Spesso, infatti, non sopporta di essere ignorato perché girando attorno ad una persona lui sta dimostrando il suo affetto e si aspetta che questa persona risponda.

3.Aggressività

I gesti e i modi aggressivi delle persone non gli piacciono per niente. Con un gatto bisogna essere sempre molto pacati, gentili e fare movimenti dolci e lenti altrimenti non riuscirete mai a guadagnare la sua fiducia.

4.Tagliare i baffi

baffi del gatto
Baffi del gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non sopportano che le persone mettano le mani sui loro baffi. Le vibrisse sono molto preziose e utili per loro, consentono di percepire le vibrazioni circostanti e di avere equilibrio. Inoltre, le usano per orientarsi. Se gliele togliamo per loro potrebbe essere un grande problema.

5.Rumori forti

Abbiamo già detto che bisogna avere modi delicati con un gatto e questo significa non fare rumore. I gatti odiano i rumori forti ed improvvisi perché hanno l’udito molto sensibile e per loro ogni volta è un trauma. Quindi, bisogna impegnarsi a non far subire certe cose al gatto, come l’aspirapolvere, anche se, ahinoi, è necessario usarla anche e soprattutto con la presenza di un gatto in casa.

6.Andare dal veterinario

Non lo sopporta nessun animale perché l’idea di essere costretti ad andare in un posto che non conoscono con una persona che li prende, li tocca e fa qualcosa è terribile per loro. Nonostante questo, è necessario portarli regolarmente per accertarsi che stiano bene.

7.Essere abbandonati

Non si abbandona mia un animale domestico. Purtroppo, ci sono moltissime persone che per diversi motivi, anche molto banali, decidono di abbandonare il proprio gatto per strada. Questo lo espone a molti pericoli oltre a creargli un vero e proprio trauma.

Gestione cookie