Come calcolare l’età umana del gatto? Scopri come si calcola l’equivalente umano dell’età del tuo gatto.
Se hai un gatto in casa, se ti è stato regalato o se hai adottato un gatto adulto magari raccogliendolo dalla strada ti sarai probabilmente chiesto quanto vivono in media i gatti e sarai curioso di scoprire come si può calcolare l’età del gatto in anni umani: per rispondere alla prima domanda, il gatto vive in media tra i 15 e i 20 anni.
Ci sono naturalmente delle eccezioni, come Scooter, il gatto più vecchio del mondo: questo micio è arrivato alla veneranda età di 30 anni e, con la dovuta cura e attenzione, anche tu puoi aiutare il tuo amico felino a vivere a lungo e felice.
Ma cerchiamo di capire, invece, come si calcola l’età del gatto in anni umani: così come per i cani, non esiste una formula fissa, ma il calcolo cambia a seconda della fase di vita del tuo gatto. E’ un cucciolo, un gatto adolescente, un micio adulto o un gatto anziano?
Età umana di un cucciolo di gatto
Per calcolare quanti anni umani ha il tuo gattino, devi applicare una formula diversa a seconda della sua età.
Un gattino di un mese ha l’equivalente di un anno di vita del bambino, tra il secondo e il terzo mese di vita si calcolano invece 2/4 anni e al quarto mese 6/8 anni.
A 6 mesi, invece, il tuo gatto avrà un’età pari a 10 anni umani.
Età del gatto in anni umani: gatto giovane o adolescente
Nella fase che va dai 6 mesi ai 2 anni di vita, il gatto cresce e sviluppa nuovi aspetti della sua personalità e del suo comportamento. L’età del gatto in anni umani, in questa fase di adolescenza, si calcola nel modo seguente:
- dai 7 ai 12 mesi: 12/15 anni
- dai 12 ai 18 mesi: 17/21 anni
- a due anni: 24 anni umani
L’età umana di un gatto adulto
L’età adulta del gatto è compresa tra i due e i sei anni di vita. In questa fase, l’età del gatto in anni umani si calcola secondo le seguenti equivalenze: a tre anni, il tuo gatto avrà 28 anni umani; dai 4 ai 5 anni ne avrà 30/36 e infine a 6 anni avrà l’equivalente di 40 anni umani.
Età del gatto in anni umani: il gatto anziano
A partire dal settimo anno di vita, il gatto entra nella sua vecchiaia o terza età. Iniziamo subito a dire che un gatto può tranquillamente vivere fino all’equivalente di 100 anni umani, e anche di più!
- dai 7 ai 9 anni: 43/52 anni
- a 10 anni: 56 anni
- a 15 anni: 75 anni
- dai 16 ai 19 anni: 90/92 anni
- dai 20 ai 22 anni: 96/104 anni
- 24 anni: 112 anni umani
Ricorda sempre che prendere un gatto in casa significa assicurargli le cure e le attenzioni necessarie a farlo vivere a lungo, felice e in salute: lui ti ripagherà con tanti anni di amore felino!
Infografica: come calcolare l’età umana del gatto
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI