Esistono davvero razze di gatti che portano fortuna?

Esistono davvero razze di gatti che portano fortuna? Scopriamo insieme, le leggende che riguardano questi affascinanti felini.

gatto nero e maneki neko
Gatti che portano fortuna. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Hai mai sentito parlare di gatti considerati veri e propri portafortuna? Da secoli, leggende e superstizioni si intrecciano con la loro figura, conferendo a determinate razze poteri quasi magici.

Ma dietro queste credenze popolari, c’è davvero qualcosa di misterioso? Scopriamo insieme, quali sono le razze più famose delle leggende e affascinanti che le rendono simbolo di buona sorte e protezione.

Esistono davvero razze di gatti che portano fortuna?

Da secoli, i gatti in molte culture, sono considerati portatori di poteri speciali, simboli di buona sorte e prosperità.

La storia è piena di aneddoti e di credenze che attribuiscono a specifiche razze feline, la capacità di attirare fortuna e protezione.

Alcune razze in particolare, hanno acquisito una fama leggendaria, avvolte da un’aura di magia e positività.

Tra queste, secondo antiche leggende, spiccano alcune razze, considerate vere e proprie incarnazioni della buona sorte.

Tali razze di gatto sono:

  • Bobtail giapponese
  • Gatto nero
  • Gatto Korat
  • Khao Manee.

Tuttavia, si tratta di superstizioni e tradizioni culturali, poiché non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che una razza di gatto sia più fortunata dell’altra.

Ad ogni modo, vediamo quali le motivazioni che i popoli si sono dati.

Bobtail giapponese

Una delle ragioni più celebri che lega il Bobtail giapponese alla fortuna è il Maneki-Neko, la famosa statuetta raffigurante un gatto che alza una zampa in segno di saluto.

Questo oggetto è considerato un talismano potentissimo, capace di attirare fortuna prosperità e clienti nei negozi.

Molte versioni del Maneki-Neko, mostrano un gatto con la coda corta una caratteristica distintiva del Bobtail giapponese.

Questa razza, con la sua coda particolare è diventata un vero e proprio simbolo di protezione e buona sorte.

Oltretutto, in Giappone, i gatti con mantelli tricolori sono ritenuti particolarmente fortunati e poiché il Bobtail giapponese, spesso possiede questa caratteristica, il suo legame con la fortuna si è rafforzato ancora di più nel tempo.

Gatto nero

In molte culture, il Gatto Nero porta con sé un fascino unico e significati profondamente diversi. In Giappone ad esempio, è visto come un simbolo di buona fortuna spesso associato a prosperità e protezione.

Nell’Antico Egitto, tutti i gatti, compresi quelli neri, erano venerati come animali sacri legati alla dea Bastet, protettrice della casa e della fertilità.

Avere un gatto nero in casa, era considerato un segno di prosperità e benessere. Anche i romani avevano una visione positiva dei gatti neri e credevano che le ceneri sparse nei campi, garantissero raccolti abbondanti.

Tuttavia, il significato del colore nero cambia da cultura a cultura. E se da una parte è associato al mistero, alla notte e alla protezione, dall’altra parte è spesso legato al lutto o ad altri aspetti più oscuri.

Gatto Korat

Il Korat è una razza antichissima, le cui origini sono documentate in antichi manoscritti thailandesi.

Korat
Gatto Korat. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In Thailandia, si crede che il Korat non sia solo un compagno affettuoso, ma anche un protettore speciale.

Si dice infatti, che vegli su neonati, favorisca la fertilità e porti il benessere in famiglia. Non a caso, viene spesso donato agli sposi come augurio per una vita coniugale felici e prospera.

Consolidando così, il suo ruolo speciale nella cultura thailandese. Inoltre, il gatto Korat è visto come portatore di buone notizie, fortuna e protezione.

Addirittura, in alcune tradizioni era considerato il messaggero degli dei.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Convivere con un gatto nero: quali sono i vantaggi per te e la tua famiglia

Khao Manee

Il Khao Manee, il cui nome significa “gioiello bianco”, è una razza originaria della Thailandia che da secoli incarna simboli di infortuni e prosperità.

khao manee
Khao Manee (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel passato, il Khao Manee più che un semplice animale domestico, era un vero e proprio simbolo di prestigio.

Infatti, era apprezzato dalla famiglia reale thailandese, la sua presenza nei palazzi era considerata un segno di buon auspicio e di prosperità.

Questo legame con la regalità, ha rafforzato la sua reputazione di portafortuna, rendendolo un gatto speciale e venerato nel tempo.

Gestione cookie