Il gatto in Australia è considerato una specie infestante per cui il governo ha deciso di sopprimere circa 2 milioni di gatti selvatici nei prossimi cinque anni. Ecco perché il governo ha avviato un progetto per mostrare ai cittadini quanto incide la popolazione felina domestica nell’habitat, la cui diffusione devasta le specie autoctone.
Il progetto è stato condotto nel New South Wales e ha monitorato la vita di 14 gatti, nell’arco di 10 giorni, tracciando con indicatori di posizionamento GPS gli spostamenti notturni di alcuni gatti domestici.
Per realizzare lo studio sono stati coinvolti diversi proprietari di gatti che prima dell’esperimento sostenevo che il loro gatto era stanziale e che tendenzialmente dormiva a casa la notte.
Al termine dello studio, condotto dal The Central Tablelands LLS and Lithgow, la maggior parte dei proprietari sono rimasti impressionati dai percorsi dei loro gatti e spostamenti durante i quali i felini di casa arrivano ad allontanarsi fino a 3 chilometri dalla propria abitazione. Spostamenti senza sosta e spesso intricati durante i quali i gatti si recavano nei giardini dei vicini, nel bosco o addirittura a curiosare all’interno di un istituto scolastico.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…