Se hai adottato un gatto che è abituato a uscire e andare ad esplorare le zone circostanti è probabile che la curiosità ti sia venuta: dove vanno i gatti quando escono?
Chi ha scelto di condividere la propria vita con uno o più felini domestici sa bene di che cosa stiamo parlando: i gatti amano uscire e andare in giro a bighellonare, spinti da un’indole esploratrice e avventurosa, ma anche dallo spirito cacciatore che condividono con i “cugini” selvatici.
Spesso, al rientro da queste passeggiate i nostri amici felini non hanno quasi mai fame e all’apparenza sembrano piuttosto contenti e soddisfatti. Il mistero si infittisce e ci sono tutti i presupposti per domandarsi: ma dove vanno i gatti quando escono di casa?
Ovviamente è impossibile generalizzare, tuttavia i gatti sono solitamente animali curiosi e la loro curiosità li porta solitamente a un comportamento più prevedibile di quanto si possa immaginare: scopriamo quindi quali sono le loro mete preferite.
Non tutti i gatti sono uguali, ma è innegabile che questi meravigliosi animali da compagnia siano accomunati da un’indole piuttosto avventurosa: ecco perché sono tantissimi i felini domestici che escono abitualmente di casa anche tutti i giorni, per dei veri e propri giri di avanscoperta in cui esplorano il territorio che li circonda.
Sarebbe molto divertente poter seguire un gatto nelle sue avventure quotidiane, e scoprire dove vanno i nostri amici a quattro zampe quando lasciano le nostre abitazioni per perlustrare il circondario: ovviamente, permettere al gatto di uscire da solo è un’abitudine che necessita di alcune precauzioni utili per evitare che l’animale possa perdersi.
Per prima cosa, quindi, è fondamentale applicare il microchip al gatto in modo tale da assicurarsi di poterlo rintracciare in ogni momento. Solo a questo punto si può lasciare andare il nostro amico peloso e restare a casa ad aspettarlo, fantasticando sulla risposta alla domanda “Ma dove vanno i gatti quando escono da casa?”.
Secondo una ricerca effettuata da un gruppo di studiosi del Prairie Research Institute dell’Illinois, che hanno osservato le abitudini di 42 gatti (tra randagi e domestici) su un’area di oltre 2.500 ettari, i gatti tendono a non allontanarsi mai troppo: la maggior parte dei gatti, soprattutto quelli domestici, non si allontana mai oltre i 300 metri di distanza da casa.
Ma a prescindere dalla distanza percorsa, che cosa fanno i gatti quando escono dalla porta di casa per avventurarsi in strada, tra aree verdi e giardini ma anche marciapiedi e parcheggi? Verosimilmente, le attività che micio può svolgere fuori casa sono diverse:
– I gatti escono per andare a caccia, in ossequio alle loro innate abitudini predatorie: lo sanno bene i padroni che si trovano come omaggio piccole prede uccise dal loro amico felino! A volte si tratta di lucertole, altre di insetti o altri piccoli animali: un bottino ricco e un po’ spiacevole da vedere, tuttavia non rimprovarateli perché si offenderebbero moltissimo.
– Alcuni gatti sono così furbetti da riuscire a trovare una vera e propria seconda casa in cui c’è chi gli dà da mangiare abituato alle regolari visite del quattro zampe. In altri casi, i gatti riescono a entrare nelle case magari da una finestra aperta e rubano qualche bocconcino trovato in cucina: questo è un altro dei possibili motivi per cui rientrano a casa così soddisfatti e senza appetito.
– Infine, la risposta più inaspettata e allo stesso tempo dimostrata scientificamente dai ricercatori dell’Illinois: se vuoi sapere dove vanno i gatti quando escono da casa, sappi che nella maggior parte dei casi trascorrono il tempo all’aperto semplicemente dormendo! Ebbene sì, quei gran pigroni scelgono un posticino tranquillo e si accucciano, facendo un bel pisolino ristoratore per poi rientrare comodamente a casa.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…