Quali sono le differenze tra un gatto ed intero ed uno castrato? Quali i vantaggi e gli svantaggi legati alla sterilizzazione?
Castrare il proprio amico a quattro zampe è la scelta giusta? Non tutti la pensano allo stesso modo. Per farvi davvero un’idea e capire davvero qual è la cosa migliore per il vostro gatto, è necessario informarsi su quelle che sono le differenze tra un animale intero ed uno castrato, confrontando i relativi vantaggi e svantaggi.
É piuttosto improbabile che chi abbia animali domestici da molti anni, o comunque abbia esperienza in materia, abbia dubbi sul fatto se far castrare o meno il proprio pelosetto.
Se non rientrate in questa categoria, non vi preoccupate; è naturale per chi sia alle prime armi avere le idee confuse o non conoscere un argomento. Certo, capire quelle che sono le differenze tra un gatto castrato ed uno intero può aiutare notevolmente.
Occorre anteporre alle proprie valutazioni un concetto fondamentale: il benessere dell’animale è la cosa più importante.
Ecco quali sono le principali cose da conoscere:
Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra gatto con FIV e gatto sano: le strategie da adottare
Uno degli argomenti preferiti di coloro che si schierano contro la castrazione è il diritto del gatto a riprodursi; l’animale avrebbe un vero e proprio diritto ad accoppiarsi, che non gli possiamo negare.
La questione è piuttosto complessa, e va valutata nel quadro complessivo delle circostanze concrete legate all’operazione, e dunque ai vantaggi e agli svantaggi che ne conseguono. Certo, i cuccioli nati da gatti di proprietà non dovrebbero correre il pericolo di non trovare famiglia.
Potrebbe interessarti anche: La sterilizzazione della gatta: cosa è importante sapere
Tuttavia non si può considerare il quadro attuale, che è quello di un Paese in cui i numeri dei randagi sono ancora troppo alti; randagi che potrebbero essere adottati, dando precedenza alla loro sofferenza.
Ma la questione non può limitarsi a questo aspetto. L’animale è un essere vivente, di cui va tutelata l’integrità psicofisica. E, come detto, le nostre valutazioni devono essere sempre posposte al benessere del gatto, che va messo sempre e comunque al primo posto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…