Qual è la differenza tra Minuet Longhair e Persiano? Scopriamo i tratti comuni e gli aspetti distintivi per distinguere le due razze feline.
Il Minuet Longhair e il Persiano sono mici che condividono caratteristiche simili, sebbene non manchi più di una differenza tra i due. Se ami entrambe le razze e non riesci a deciderti su quale accogliere nella tua casa, ecco l’elenco di similarità e tratti distintivi che ti aiuterà a capire quale quattro zampe fa più al caso tuo.
Prima di esaminare la differenza tra Minuet Longhair e Persiano, scopriamo cosa hanno in comune questi due mici.
Prima di tutto, si tratta di felini “imparentati”. Infatti, il Minuet Longhair, anche noto come gatto Napoleone, è frutto dell’incrocio tra Persiano e Munchkin.
Per questo, la razza ha sintetizzato i migliori pregi dei felini di partenza. Dal punto di vista fisico, i quattro zampe sono avvolti da una lunga e vaporosa pelliccia. In entrambi i casi, il mantello può assumere le tonalità e i motivi più disparati.
Sul piano caratteriale, il gatto Napoleone ha ereditato dal Persiano il carattere placido ed equilibrato.
Infatti, si tratta di due mici estremamente tranquilli e adatti alla vita in appartamento. Il loro passatempo preferito? Rilassarsi al fianco del proprio umano del cuore, ricevendo coccole e attenzioni.
Infine, le due razze non sopportano molto le basse temperature. Nonostante la pelliccia folta, il sottopelo è scarso e non riesce a proteggere i gatti dal freddo. Per questo, il clima ideale dei mici è caldo-temperato.
Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Persiano e Himalayano: come riconoscere le due razze
Infine, dopo aver scoperto quali tratti accomunano le due razze, non ci resta che scoprire la differenza tra Minuet Longhair e Persiano.
A primo impatto, l’elemento distintivo che più risulta evidente è rappresentato dall’altezza dei mici.
Il Minuet Longhair, infatti, ha ereditato dal Munchkin le zampette corte e tozze, che lo fanno somigliare a un tenero orsacchiotto.
Nonostante entrambe le razze siano a pelo lungo, il Persiano richiede maggiori cure e attenzioni rispetto al gatto Napoleone. Tra le operazioni che non possono mancare nella sua routine di bellezza, ci sono spazzolatura, pulizia degli occhi e un regolare bagnetto.
Anche sul piano caratteriale è possibile distinguere Persiano e Minuet Longhair elencando più di una differenza.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza
Ad esempio, a differenza del suo progenitore, il gatto Napoleone a pelo lungo tende a soffrire la solitudine. Per questo, la sua adozione non è consigliata a chi trascorre alcune ore fuori casa.
D’altro canto, al contrario del Minuet Longhair, il Persiano tende ad ingrassare e non risulta particolarmente predisposto alla convivenza con altri pelosetti, specie se eccessivamente vivaci e turbolenti.
Infine, un ulteriore elemento distintivo riguarda il prezzo degli esemplari delle due razze. Il gatto Napoleone a pelo lungo, vista la sua rarità, ha un costo che si aggira intorno ai 3000 euro. Il prezzo del Persiano, invece, è di circa 700 euro.
Hai deciso di adottare un Minuet Longhair? Consulta questo articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di aprire le porte della tua casa a un esemplare di questa razza.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…