La differenza tra Ragdoll e Maine Coon, due gatti con tantissime caratteristiche simili tra loro, pur essendo due razze diverse.
Siamo onesti, non siamo tutti esperti gattofili, tante volte ci ritroviamo davanti ad una razza di gatto e non sappiamo riconoscerla e nemmeno distinguerla da un’altra.
Ci sono però molti appassionati che adorano questi animali e riconoscono le molteplici razze oltre a saperne fare la distinzione, sono in grado di intravedere anche le differenze tra le varie razze.
Noi oggi ci occuperemo della differenza tra Ragdoll e Main Coon.
La differenza tra Ragdoll e Maine Coon riguarda sia l’aspetto fisico che ovviamente quello caratteriale.
La differenza tra tra Ragdoll e Maine Coon comincia proprio dalle origini.
Il Ragdoll è un gatto di origine nordamericana, nasce negli anni ’60 da un gatto domestico bianco a pelo lungo senza pedigree chiamato Josephine.
Questa gatta ebbe cucciolate generate da diversi maschi Birmani sconosciuti o Burmesi, una delle quali era la colorazione Siamese.
Fu poi la signora Ann Baker che decise di acquistare diversi gattini della cucciolata e avviarne l’allevamento.
Per quanto riguarda invece le origini del Maine Coon, è una delle più antiche razze naturali del Nord America, per cui sono molteplici le leggende che narrano le sue origini.
Tuttavia l’unica tesi più ammissibile, individuerebbe il Maine Coon come la conseguenza di un incrocio tra gatti a pelo corto e gatti a pelo lungo americani.
Il suo nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra e da raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della sua coda molto simile a quella di un procione.
Come abbiamo potuto leggere, quindi, si tratta effettivamente di due razze di gatti completamente diversi nonostante entrambi siano di taglia grande, la differenza tra Radgoll e Maine Coon consiste in:
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto
Nonostante le tante differenze tra Ragdoll e Maine Coon ci sono aspetti che li accomunano, quali:
Potrebbe interessarti anche: La differenza tra Chausie e Maine Coon: due gatti giganti
Caratterialmente il Ragdoll è un gatto estremamente buono, docile e coccolone.
Ha un temperamento equilibrato e pacifico, si affeziona moltissimo al padrone e lo segue ovunque, infatti è chiamato il gatto-cane.
Nonostante la taglia è adatto comunque a tutti, bambini e anziani compresi. Non ama restare da solo in casa, perciò va tenuto presente e abituato fin da piccolo ad intrattenersi per qualche ora.
Adora invece trascorrere il tempo sul divano accoccolato accanto al padrone ed ha bisogno proprio di lui per scambiarsi affetto e attenzioni.
Per quanto riguarda il carattere del Maine Coon, risulta molto affettuoso, adatto sia ai bambini sia a gli anziani. Contrariamente al Ragdoll, il Maine Coon è vivace, giocherellone, curioso e sempre in cerca delle attenzioni del suo padrone.
Ciò che li accomuna è proprio questo aspetto caratteriale affettuoso che non ti aspetteresti da un gatto della loro dimensione.
Non ci resta che fare la scelta e optare per la razza che più si presta al nostro stile di vita, ora che finalmente abbiamo imparato la differenza tra Ragdoll e Maine Coon. Inoltre, per ulteriori approfondimenti puoi leggere il nostro articolo “Adottare uno Ragdoll”.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ettore D’Andrea
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…