Korat e Certosino sono due mici dall’aspetto simile, ma non manca più di una differenza tra le due razze: ecco cosa sapere a riguardo.
Sguardo magnetico, mantello folto, dolcezza irresistibile: Korat e Certosino appartengono a due razze diverse, ma sono tra loro decisamente simili. Come imparare a distinguerli, sapendo quali tratti in comune li accomunano e quali elementi caratterizzanti li diversificano? Ecco cosa sapere sulla differenza tra Korat e Certosino.
Prima di scoprire qual è la differenza tra Korat e Certosino, esaminiamo insieme le caratteristiche che accomunano le due razze.
In primo luogo, è impossibile non notare l’incredibile somiglianza tra questi mici. In entrambi i casi, infatti, si tratta di felini domestici dal mantello di colore blu.
Questa tonalità comprende al suo interno numerose variazioni cromatiche, che includono il grigio e tutte le sue sfumature argentee e bluastre assunte dalla pelliccia dell’animale quando viene colpita dai raggi del sole.
Non solo il colore: sia il manto del Korat che quello del Certosino, infatti, è caratterizzato da un folto sottopelo e da una consistenza morbida e lanosa.
Dopo una prima occhiata che può gettare in confusione, però, in realtà distinguere i due felini è piuttosto semplice: capiamo perché nel prossimo paragrafo.
Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Blu di Russia e Certosino: quale razza scegliere
Dopo aver scoperto i tratti in comune che condividono queste due razze, esploriamo insieme in cosa consiste la differenza tra Korat e Certosino.
Prima di tutto, questi mici hanno origini completamente diverse. Il Certosino, infatti, proviene dalla Francia; il Korat, invece, è originario della Thailandia.
Nonostante a livello fisico siano molto simili, soffermandosi su alcuni dettagli è possibile riuscire a distinguere i due gatti.
La corporatura del felino asiatico è snella, equilibrata e affusolata. Il Certosino, invece, ha un fisico più tozzo, solido e robusto.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Certosino: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale
Anche la forma della testa risulta differente: quella del micio francese è squadrata, dagli zigomi paffuti e sporgenti. La testa del gatto thailandese, invece, è a forma di cuore.
Infine, non manca una differenza tra Korat e Certosino anche sul piano caratteriale.
Mentre il primo è un quattro zampe estremamente riservato e amante della tranquillità, il secondo è un felino molto attivo, giocherellone e pieno di vita.
Per questo, la convivenza tra Korat e bambini o altri animali è sconsigliata, mentre il Certosino è un ottimo compagno a quattro zampe per i più piccoli e gli altri pelosetti.
Tra i due mici propendi per quello thailandese? Allora non perderti questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottare un Korat.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…