Incontrare un gatto nasconde un simbolismo non indifferente, a seconda del caso cambia il significato
I felini sono animali che da sempre affascinano l’uomo e proprio per questo sono divenuti comuni in ogni parte del mondo anche senza offrire un lavoro specifico, così come ha da sempre fatto il cane. Per molti è l’aura mistica che nascondono, così come il carattere diffidente e l’indipendenza ostentata, ad essere motivo di stima verso questi animali, caratteristiche che nella loro versione selvatica sono ancora più evidenti. Di certo incontrare un gatto selvatico però non è semplice, questi sono spesso paragonati a dei veri e propri “spiriti” dei boschi in grado di muoversi silenziosi e celarsi anche agli sguardi più attenti, proprio per questo all‘incontro con questi gatti è sempre stato attribuito un significato profondo, quasi spirituale, significato che viene letto ancora oggi.
Per molti l’incontro con un gatto è carico di significati, tanto che anche sognare un gatto può divenire per alcuni una grossa rivelazione. Nelle case di tutti coloro che amano questo animale e che lo accudiscono questo incontro è ovviamente facile, questo animali è infatti molto attaccato al padrone ed in grado di dimostrare il suo affetto anche in maniera marcata.
Uno dei modi più espliciti è quello di avvicinarsi con la testa al nostro viso socchiudendo gli occhi e strofinandosi a noi, questo modo di fare è sintomo di grande fiducia nei confronti del suo padrone, un atteggiamento quindi visibile solo nei rapporti più affiatati. Gli incontri con questi animali possono però avvenire ogni giorno, ad esempio in strada dove le colonie randagie purtroppo abbondano in tante città, in questo caso potremmo incappare in animali schivi ma anche in altri che lo sono meno e che magari si avvicinano in cerca di coccole e qualcosa da mangiare.
Tornando alle rappresentazioni culturali del fatto, tuttavia, possiamo dire che questo animale ne ha diverse in tutto il mondo, generalmente però questo animale è associato alla fertilità e all’amore, incontrare un gatto è dunque visto come un segno positivo e rivelatori. Per molti i gatti sono spiriti liberi felici di avvicinarsi solo a persone aperte all’amore ed all’affetto, dunque in qualche modo se i gatti vi amano è perché siete speciali.
Si pensa che i gatti siano anche creature connesse con il mondo spirituale e dotate di una particolare energia, in molte culture quindi questo incontro viene letto come un segnale di protezione inviato dall’aldilà. Seppur l’incontro con un gatto può quindi assumere significati diversi da cultura a cultura e da persona a persona, tale incontro non è mai da considerarsi negativo e va sempre letto come un segno di buona fortuna o di presenza spirituale.
Al di là che si creda o meno nel loro potere simbolico, incontrare un gatto sconosciuto ed interagire con lui in maniera positiva può lasciare in ognuno la sensazione di essersi riusciti a connettere in maniera più profonda con la natura ed il regno animale, prenderci cura di questi animali speciali diventa quindi un dovere che non pesa ma che invece appaga come pochi altri sono in grado di fare.
Un tragedia ha sconvolto un'intera comunità: un uomo è deceduto dopo aver sparato ad un…
La sua vita potrebbe ancora cambiare, anche dopo aver perso l'amore della sua vita: la…
Un'indagine svela a partire da quando i cani diventano realmente anziani tralasciando le teorie finora…