Dare al gatto solo croccantini è un grave errore, rischia la salute!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

Un gatto potrebbe mangiare solo croccantini, ma è meglio evitare questo approccio o potrebbe avere problemi

Dare al gatto solo croccantini è un grave errore
gatto mangia croccantini (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quando si parla di alimentazione scegliamo sempre il meglio per i nostri pelosetti, anche se alcune volte siamo soliti non chiedere consigli al veterinario ed agire in base alle nostre conoscenze. Proprio per questo motivo, molti proprietari di cani quando si trovano a dover accudire un gatto optano per lo stesso trattamento, non tenendo in considerazione che questi due animali sono molto diversi e ciò che è bene per uno potrebbe non essere bene per l’altro. Per la cura del cane, infatti, sono molti i veterinari a raccomandare l’utilizzo di soli croccantini, seppur delle migliori marche, questo perché nei croccantini vi è essenzialmente tutto ciò che serve per la corretta nutrizione del cane, inoltre questo alimento pulisce i denti e non favorisce l’accumulo di tartaro ed al tempo stesso, soprattutto in estate, fanno sì che le ciotole restino pulite e disinfettate, cosa che non accade quando siamo cibo umido. Ma allora perchè per il gatto questa alimentazione non va bene?

Croccantini al gatto: un’ottima scelta ma c’è bisogno anche di cibo umido per il suo benessere!

Dare al gatto solo croccantini è un grave errore
gatti mangiano cibo umido (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti prima, la risposta è sì, il gatto potrebbe mangiare anche solo croccantini per ottenere tutti i nutrienti a lui essenziali, sono però altri i rischi a cui andremo incontro promuovendo questo tipo di gestione. Il primo rischio è quello della disidratazione, il cibo secco è appunto “secco”, e questo per far sì che si mantenga più a lungo, il gatto però è un’animale con uno scarso senso della sete rispetto al cane e per natura tende a trarre maggiormente l’idratazione dal cibo poi che bevendo, motivo per cui dare al gatto solo croccantini porterà probabilmente ad avere problemi a lungo andare.

I sistemi a soffrire di più la disidratazione sono i reni ed il cuore che lavorando con poca acqua finiranno per affaticarsi e cedere inevitabilmente prima. Il blocco renale nei gatti è già molto frequente e promuovere questo tipo di alimentazione non può che portarci ancora con maggiore probabilità ad incorrere in questo problemi. Molto spesso pero i nostri gatti rifiutano il cibo umido, anche se questa cosa solitamente avviene di più nei confronti del cibo secco, cosa fare se ci troviamo quindi in questa situazione?

Prima di tutto dovremmo capire il perché il gatto non gradisce il cibo umido, questo potrebbe essere il frutto dell’abitudine oppure perché banalmente preferisce la consistenza ed il sapore delle crocchette. In questo caso è inutile fare forzature, mentre la cosa migliore resta abituarlo gradualmente, magari mescolando un po’ di umido con le crocchette affinché non cambi il suo punto di vista.

Cosa diversa se il gatto non vuole mangiare l’umido solo in un determinato momento, in questo caso molto probabilmente l’animale sta soffrendo di nausea passeggera o altro malessere e sicuramente non mangerà nemmeno le crocchette. In questa situazione dovremmo dare acqua e monitorare per circa 24 ore e tutto dovrebbe tornare alla normalità, se così non fosse, ovviamente, informare il veterinario è la prima cosa da fare.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come noi tutti sappiamo i gatti sono molto schizzinosi in fatto di cibo, molto spesso qualcosa lì disturba e possono preferire la fame piuttosto che abbassarsi a mangiare ciò che non gli piace. Anche scegliendo la stessa marca potrebbero esserci dei cambiamenti che tu non noterai ma il tuo gatto si, motivo per cui bisognerà capire quali siano i suoi gusti e cercare di assecondarli per far sì che mangi adeguatamente sia cibo secco che cibo unico.

Dare al gatto solo croccantini è un grave errore
croccantini al gatto non solo quello (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Seppur il gatto può soffrire maggiormente di disidratazione, infatti, non dobbiamo demonizzare le crocchette, integrare la dieta con questo alimento è infatti sano per promuovere non solo un’alimentazione varia ma anche per l’igiene dentale del gatto che masticando le crocchette pulisce i denti abbassando il rischio di insorgenza di tartaro o infezioni nell’apparato boccale.

Come sempre accade i benefici si trovano nell’equilibrio, di rado un gatto preferisce le crocchette ma se questo accade è bene non incentivare questo comportamento e un metodo migliore per farlo è abituare l’animale a tutti i cibi fin da piccolo senza troppi vizi. In caso estremi potremo inumidire le crocchette oppure spolverarle sul cibo umido, insomma andare avanti pe tentativi è un po’ l’unica strada quando dobbiamo abbattere la testardaggine del gatto, con un po’ di pazienza riusciremo però ad ottenere ciò che vogliamo per il suo bene.

Gestione cookie