Andiamo alla scoperta dell’universo felino dell’Ojos Azules: ecco tutte le curiosità da scoprire su questa razza del New Mexico.
Sguardo penetrante e carattere affascinante, sono molte le frecce all’arco di questo gatto, con cui riesce a far cadere alle sue zampe qualsiasi umano che incontri sul suo cammino. Scopriamo di più sull’Ojos Azules, elencando le più sorprendenti curiosità che lo riguardano.
Curiosità sull’Ojos Azules: lo sapevate che…?
Apriamo il nostro articolo dedicato all’Ojos Azules con una carrellata di curiosità imperdibili tutte da scoprire.
- Si tratta di una razza felina incredibilmente rara e poco diffusa, originaria del New Mexico;
- Ciò che rende tanto particolare l’Ojos Azules, come si può facilmente evincere dal suo nome, è il suo sguardo: questo gatto, infatti, ha dei meravigliosi occhi azzurri;
- Attenzione a non confonderlo con il Birmano: sebbene si tratti di mici simili, appartengono a due razze ben distinte. Per scoprire in cosa consiste la differenza tra Ojos Azules e Birmano consulta questo articolo;
- L’aspetto particolare del micio è frutto di una mutazione genetica, ad oggi poco conosciuta. Secondo alcuni questi esemplari derivano dal Siamese. Altri sostengono che il colore degli occhi del felino sia collegato alla sordità;
- Ad oggi la razza è ancora in fase sperimentale. Infatti, c’è il rischio che il gene collegato alla mutazione genetica responsabile dei meravigliosi occhi azzurri del micio possa essere collegato alla presenza di un altro gene, letale.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Nomi per il tuo Ojos Azules
Hai deciso di spalancare le porte della tua casa e del tuo cuore a questo pelosetto? Bene, non ti resta che scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo amico a quattro zampe.
Per individuare l’appellativo ideale, concentrati sulla sua sonorità. Il micio, infatti, non potrà capirne il significato, ma dovrà associare il suono del richiamo a se stesso, capendo che ti stai rivolgendo a lui.
Per questo, l’ideale sarebbe facilitargli il compito, prediligendo parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe simili.
Alcuni esempi? Totò, Lola e Dado. Per fare in modo che l’appellativo prescelto rispecchi l’unicità del tuo quattro zampe, focalizzati su una caratteristica che lo rende inimitabile.
Poco importa che sia caratteriale o fisica, ciò che conta è che dica al mondo quanto il tuo pelosetto è speciale.
Sei alla ricerca di suggerimenti da cui prendere spunto? Ecco un folto elenco di nomi da cui lasciarti ispirare nella scelta dell’appellativo perfetto.
Ojos Azules femmina:
- Lola;
- Lilly;
- Lilla;
- Uma;
- Wanda;
- Poppy;
- Trixie;
- Zelda;
- Holly;
- Lullaby;
- Cleo;
- Diana;
- Luna;
- Skyler;
- Cleopatra;
- Iris;
- Iside;
- Xena;
- Sun;
- Azzurra.
Ojos Azules maschi:
- Mino;
- Gildo;
- Potter;
- Zorro;
- Rocky;
- Thor;
- Ares;
- Marte;
- Giove;
- Zeus;
- Sky;
- Blue;
- Rino;
- Donnie;
- Joe;
- Ciro;
- Zinco;
- Zaffiro.
Potrebbe interessarti anche: Come trasformare il tuo gatto in un influencer su Instagram in poche mosse
Esemplari famosi: Very Important Cat
Infine, non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità sull’Ojos Azules: esistono mici di questa razza che hanno raggiunto notorietà e fama?
Come abbiamo anticipato, questi felini risultano estremamente rari e poco conosciuti. Alcuni di loro, però, sono riusciti a diventare celebri grazie ai social.
Sono molti, infatti, i proprietari di gatti che decidono di aprire un profilo completamente dedicato al proprio amico a quatto zampe, in cui pubblicare foto, video e aneddoti che raccontano la sua quotidianità.
Tra i mici più famosi di Instagram ci sono Elena e Kit. Cosa aspettate a seguirli?!