Ecco tutte le curiosità da scoprire sul gatto Burmese: aneddoti, nomi, esemplari famosi e storia di questa meravigliosa razza felina.
Il Burmese è un felino domestico dall’aspetto magnetico e dal carattere irresistibile. Sono molte le chicche che riguardano le sue origini, la sua storia e le sue peculiarità. Scopriamo insieme tutte le curiosità da conoscere assolutamente sul gatto Burmese.
Curiosità sul gatto Burmese: lo sapevate che…?
Apriamo il nostro articolo riguardante le curiosità sul gatto Burmese con una carrellata di chicche che riguardano questo felino.
- Questi mici sono soprannominati “gatti zibellini” o “visoni” per via della peculiare sfumatura della loro pelliccia. Infatti, questi soprannomi indicano la tonalità del pelo più comune nella razza, caratterizzata da sfumature nocciola, marroni e brune;
- A cosa è dovuta la particolare colorazione del manto del gatto Burmese? Tutto merito di un gene che ha preso il nome della razza;
- Il gatto Burmese, come si intuisce dal suo nome, proviene dalla Birmania. SI tratta di una razza molto antica, le cui origini affondano nella leggenda. Infatti, si narra che questi mici vivessero nel Regno del Siam e fossero considerati sacri dai monaci;
- Attenzione a non confondere Burmese e Burmilla. Sebbene, infatti, ci siano aspetti in comune tra questi due mici, si tratta di due razze diverse. Per scoprire la differenza tra Burmese e Burmilla, consulta questo articolo;
- Esistono due diverse versioni della razza: la prima è nota come Burmese americano, la seconda, invece, come Malayan inglese. A distinguerle è una morfologia leggermente differente, che rende il micio statunitense più robusto rispetto all’altra variante;
- Il gatto visone è un micio estroverso, curioso ed esploratore. Ama scoprire cosa si cela dentro cassetti e armadi, oltre che viaggiare in compagnia della propria famiglia umana.
Potrebbe interessarti anche: Gatti famosi: i 14 piccoli felini che hanno scritto la storia dell’umanità
Nomi per il tuo gatto Burmese
Hai deciso di accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un gatto Burmese? La prima cosa da fare è progettare ogni spazio a misura di micio. Dopodiché, non ti resta che scegliere il nome più adatto al tuo nuovo amico a quattro zampe.
Il miglior suggerimento? Optare per un appellativo che rispecchi l’unicità del tuo pelosetto. Punta sulle peculiarità fisiche e caratteriali che lo rendono unico e insostituibile.
Inoltre, prediligi nomi brevi e composti dalla ripetizione di suoni simili o uguali tra loro: in questo modo, faciliterai il micio nell memorizzazione.
Se sei alla ricerca di alcuni suggerimenti, ecco una lista di nomi tra cui scegliere:
Burmese maschio:
- Ivo;
- Jack;
- Zeus;
- Giove;
- Ares;
- Marte;
- Zorro;
- Zampa;
- Mino;
- Milord;
- Fuffy;
- Boe;
- Willy;
- Lillo;
- Greg;
- Kick;
- Coda;
- Jolly;
- Cooper;
- Bicci;
- Matisse.
Burmese femmina:
- Lilla;
- Luna;
- Moon;
- Stella;
- Star;
- Asia;
- Osiride;
- Iris;
- Ida;
- Iside;
- Venus;
- Venere;
- Micia;
- Pulce;
- Mina;
- Xena;
- Luce;
- Sibilla;
- Molly;
- Missy.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Esemplari famosi: Very Important Cat
Infine, non ci sta che soddisfare un ultima curiosità sul gatto Burmese: esistono esemplari di questa razza che hanno raggiunto fama e celebrità?
In realtà, il gatto zibellino non è ampiamente diffuso. In particolare, in Europa risulta ancora oggi molto raro. In ogni caso, sono presenti mici diventati famosi grazie ai social, in veste di “influencer felini“.
Nello specifico, Instagram è la piattaforma preferita di tutti coloro che godono della compagnia di un quattro zampe e desiderano condividere con il mondo le piccole grandi gioie quotidiane che i pelosetti regalano.
Tra i Burmesi VIP ci sono Waffle, Michelle, Disco, Coselig… cosa aspettate a seguirli?!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci