Se sei un amante del Devon Rex, non potrai perderti queste chicche: ecco una lista delle più incredibli curiosità su questa razza.
Il Devon Rex è un micio dall’aspetto affascinante e dal carattere gioviale: impossibile non rimanerne innamorati perdutamente. Quali sono gli esemplari famosi di questa razza? Come chiamare il proprio amico a quattro zampe? Scopriamo spunti, idee e curiosità imperdibili sul Devon Rex.
Le curiosità sul Devon Rex: lo sapevate che…?
Credi di conoscere bene questa razza? Allora mettiti alla prova: scopriamo tutte le curiosità che riguardano il Devon Rex.
- Ti stai chiedendo a cosa deve il suo nome il Devon Rex? Il primo termine viene utilizzato per riferirsi alla regione del Devon, in Gran Bretagna, di cui questo micio è originario. La parola “Rex”, invece, significa re;
- A dispetto del nome regale, in realtà le origini del Devon Rex sono piuttosto umili. Questo gatto, infatti, discende da mici randagi o di casa, portatori di una mutazione spontanea;
- In Italia, questi felini provenienti dalla Gran Bretagna sono ancora piuttosto rari. Grazie al loro carattere socievole e affettuoso, tuttavia, si stanno pian piano diffondendo anche nel nostro Paese;
- Il costo di questi esemplari può variare tra i 400 e gli 800 euro;
- Alla nascita, il Devon Rex è completamente privo di pelo; il mantello crescerà nell’arco di tre mesi, ma rimarrà sempre molto corto. Per questo, in inverno è consigliabile proteggere il micio dal freddo con un cappottino;
- L’apparato uditivo di questa razza è incredibilmente sviluppato. Questi felini, infatti, sono in grado di percepire gli ultrasuoni. Vista la loro sensibilità, quindi, sarebbe bene evitare rumori forti, che potrebbero spaventarli o innervosirli;
- In assenza di un manto folto, il Devon Rex ha una temperatura corporea di 39 gradi, che compensa questa carenza. Il suo metabolismo, di conseguenza, è più accelerato rispetto a quello di altre razze di gatti.
Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del Devon Rex: consigli per il benessere del micio
I Devon Rex famosi
Se ti sei mai chiesto se esistono esemplari di Devon Rex celebri, soddisfiamo subito questa tua curiosità.
Come non citare tra i Devon Rex più famosi il primo esemplare di questa razza? Si tratta di Kirlee, figlio di una gatta domestica e di un micio randagio a pelo riccio e rado. La sua nascita risale al 1960, nel villaggio di Buckfastligh, in Gran Bretagna.
Per tornare ai nostri giorni, invece, non mancano piccole grandi celebrità sui social. I loro umani del cuore immortalano semplici e spassosi momenti di vita quotidiani, per poi condividerli sul web con gli amanti degli animali.
Potrebbe interessarti anche: Salute del Devon Rex: le malattie più comuni di questa razza
Nomi per il tuo Devon Rex
Stai per adottare un Devon Rex? Sappi che la scelta del nome è un momento fondamentale.
In generale, il miglior consiglio è di scegliere un nome corto e semplice, che il micio possa memorizzare con facilità: in questo modo capirà immediatamente se ti stai rivolgendo a lui.
Se sei alla ricerca di qualche spunto su come chiamare il tuo nuovo amico a quattro zampe, ecco una utilissima lista, divisa in base a esemplari maschi e femmine.
Devon Rex maschi:
- Rex
- Remi
- Gigio
- Alien
- Devon
- Muffin
- Gizmo
- Oreo
- Rocky
- Charlie
- Tigro
- Felix
- Salice
- Jasper
- Tommy
Devon Rex femmine:
- Curly
- Debby
- Faith
- Kitty
- Sasha
- Rubino
- Cleo
- Nefertiti
- Cleopatra
- Kirlee
- Queen
- Nala
- Lily
- Sophie
- Mia
- Molly
Laura Bellucci