L’Arabian Mau è un micio affascinante e misterioso: sveliamo tutte le curiosità sul conto di questa meravigliosa razza felina.
Originario del Medio Oriente, questo quattro zampe è poco diffuso e conosciuto in Europa. Sono molti gli aspetti sorprendenti che riguardano l’Arabian Mau: ecco le curiosità imperdibili tutte da scoprire su questo splendido pelosetto.
Curiosità sull’Arabian Mau: lo sapevate che…?
Apriamo il nostro articolo con una carrellata di curiosità sull’Arabian Mau tutte da scoprire.
- Come si evince dal nome, gli esemplari di questa razza sono originari del Medio Oriente. I loro progenitori vivevano nel deserto allo stato semi-selvatico. Nel corso del tempo, poi, si sono avvicinati alle popolazioni nomadi, dando avvio al processo di addomesticamento;
- Trattandosi di un animale desertico, l’Arabian Mau è sprovvisto di sottopelo. Per questo, tende a soffrire le basse temperature;
- Le rigide condizioni di vita dei suoi antenati hanno forgiato un fisico atletico, agile e muscoloso. Inoltre, questo micio è un provetto cacciatore e ama stare in mezzo alla natura;
- Attenzione a non confonderlo con l’Egyptian Mau. Sebbene si tratti di esemplari simili, infatti, appartengono a due razze feline diverse. Per scoprire la differenza tra Arabian Mau ed Egyptian Mau consulta questo articolo;
- Il costo di un esemplare di questa razza è compreso tra i 500 e gli 800 euro;
- L’Arabian Mau è un micio molto territoriale. Per questo, va d’accordo con i cani, ma non con i gatti, specialmente nel caso di due maschi;
- Questa razza felina è davvero antica: ha origini millenarie e si è sviluppata senza alcun intervento umano;
- A battersi per il riconoscimento ufficiale della razza felina è stata un’ambientalista di nome Petra Muller.
Potrebbe interessarti anche: I gatti più famosi di Instagram: le star feline dei social (Video)
Nomi per il tuo Arabian Mau
Hai deciso di accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un esemplare di Arabian Mau? Non ti resta che compiere un’importante scelta: individuare il nome perfetto per il tuo nuovo amico a quattro zampe.
Decidere quale sarà l’appellativo del micio, che lo accompagnerà nel corso di tutta la vostra vita insieme, può non essere semplice.
Per questo, ecco alcuni pratici consigli che ti aiuteranno nel processo decisionale. In primo luogo, lasciati ispirare da una lista di proposte, selezionando le tue preferite e inserendo all’interno dell’elenco gli appellativi che preferisci.
Attenzione: l’ideale sarebbe prediligere parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe simili. Questa importante componente sonora, infatti, facilita il quattro zampe nel processo di comprensione e memorizzazione del suo nome.
Sveliamo gli appellativi più gettonati per gli esemplari di questa razza.
Arabian Mau femmine:
- Fatima;
- Aysha;
- Trisha;
- Candy;
- Iside;
- Zahra;
- Malika;
- Shadia;
- Cleopatra;
- Aminah;
- Noor;
- Ambar;
- Munira;
- Lila;
- Maya.
Arabian Mau maschi:
- Omar;
- Aarif;
- Jaafar;
- Jamaal;
- Kamal;
- Naadir;
- Rashad;
- Salem;
- Zayd;
- Talal;
- Muneer;
- Mustafa;
- Basel.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Esemplari famosi: Very Important Cat
Infine, non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità sull’Arabian Mau: quali sono gli esemplari celebri di questa razza?
Come abbiamo anticipato, questi pelosetti sono poco diffusi e conosciuti al di fuori del Medio Oriente.
Tuttavia, alcuni mici della razza hanno raggiunto fama e popolarità grazie a internet.
Tutto merito dei social network, primo fra tutti Instagram. Qui, infatti, i proprietari di questi pelosetti curano dei profili social interamente dedicati loro, dove pubblicano aneddoti, foto e video che li ritraggono durante la loro quotidianità.
Tra gli Arabian Mau più famosi di Instagram ci sono Ethan, Fifi, Mia e Paws.